WordPress: il 30% dei siti utilizza il CMS Automattic

W3Techs incorona nuovamente WordPress (WP) come il CMS più utilizzato del Web. E’ bene ricordare che la percentuale del 30% si riferisce alla top 10 milioni stilata da Alexa, la classifica dei siti più visitati della Rete, e non effettua alcuna distinzione tra siti ospitati su WordPress.com e server di terze parti.

Ad ogni modo si tratta di un dato molto importante per Automattic, lo studio responsabile dello sviluppo e della commercializzazione del CMS open source rilasciato per la prima volta il 27 maggio 2003.

Classifica CMS per percentuali di utilizzo.

Classifica CMS per percentuali di utilizzo. Fonte: W3Techs.

Il vantaggio rispetto agli inseguitori è considerevole e mostra come WP abbia ormai acquisito una posizione di dominio difficilmente attaccabile. L’accelerazione dell’attuale leader indiscusso è osservabile in modo chiaro nell’infografica pubblicata in occasione del precedente traguardo del 25% (novembre 2015):

CMS più utilizzato, storico.

CMS più utilizzato, storico 2011 – 2015. Fonte: W3Techs.

Dal 2011 in poi WP è cresciuto a ritmi sostenuti portando a casa oltre il 2.5% su base annua, con un exploit del 3.6% tra il 2013 ed il 2014. Joomla, competitor più accreditato, è riuscito ad incrementare il proprio numero di siti dello 0.2-0.4%. Nell’ultimo mese (1-28 febbraio) WordPress si è aggiudicato inoltre il maggior numero di nuovi siti pubblicati in Rete:

Classifica per numero di nuovi siti.

Classifica per numero di nuovi siti. Fonte:W3Techs.

Infine, per quanto riguarda le versioni di WP più utilizzate, la vasta user base sembra preferire la major release più recente del CMS, ovvero la 4:

WordPress, panoramica delle versioni più utilizzate al 1 marzo 2018, Fonte: W3C.

WordPress, panoramica delle versioni più utilizzate al 1 marzo 2018. Fonte: W3Techs.

Quanto impiegherà il CMS ad incrementare di un ulteriore 5% la propria user base? Appuntamento ai prossimi aggiornamenti.

Fonte: 1