WordPress 3.7 introduce importanti novità per gli utenti, che facilitano l’utilizzo della piattaforma. Scopriamole insieme.
WordPress 3.7 è la nuova versione del CMS prediletto dalla maggioranza degli utenti, sia a livello professionale sia a livello amatoriale. Che il team di sviluppo di questo prezioso software sia sempre a lavoro non ci sono dubbi: l’ultima release, la 3.6, era stata pubblicata nel mese di Agosto di quest’anno.
L’aggiornamento lampo sembra comunque rispettare la nuova politica decisa dagli sviluppatori, che prevede un incremento nel breve periodo del numero di rilasci, al fine di favorire una graduale introduzione delle modifiche al sistema.
Eppure, nonostante queste premesse, le novità introdotte nella nuova versione di WordPress 3.7 sono tante ed interessano le principali funzionalità della piattaforma.
Tutte le promesse fatte a seguito del rilascio estivo sono state mantenute. Tra le novità introdotte annoveriamo:
- gli aggiornamenti automatici in background, ossia la possibilità per l’applicazione di aggiornarsi in autonomia senza l’intervento manuale da parte dell’utente;
- il nuovo Password Meter, basato sulla libreria zxcvbn di Dropbpox;
- il migliorato supporto all’internazionalizzazione;
- l’introduzione della politica del plugin-first che favorirà notevolmente i creatori delle estensioni.
Ma entriamo più nel dettaglio di WordPress 3.7 e analizziamo come queste inedite feature influiranno sull’utilizzo del sistema da parte degli utenti finali.
WordPress 3.7 consentirà gli aggiornamenti automatici
La prima vera grande novità introdotta da WordPress 3.7 è senza dubbio l’introduzione degli aggiornamenti automatici. Sebbene possa sembrare una banalità, così non è.
Spesso gli update manuali non vengono eseguiti dagli utenti a causa di mancanza di tempo o per inesperienza. Sebbene introducano delle patch importanti soprattutto a livello di sicurezza, le nuove versioni rischiano quindi di non essere installate, mettendo a rischio l’intera stabilità del sistema.
È per tale ragione che gli aggiornamenti automatici sono da ritenersi importanti, in quanto si avviano in modo autonomo senza disturbare l’utente e il suo lavoro. La funzione automatica di WordPress 3.7 riguarderà solo gli update che appartengono alla stessa versione. Per passare ad una versione superiore, come ad esempio la 3.8, bisognerà affidarsi ancora una volta agli aggiornamenti manuali.
È possibile comunque disattivare questa funzionalità, agendo a livello di codice. Nel file wp-config.php si dovrà inserire la dicitura define( ‘AUTOMATIC_UPDATER_DISABLED’, true ); per mettere fuori uso gli update automatici.
WordPress 3.7 imita Dropbox e punta alle password sicure
WordPress 3.7 dice addio al vecchio sistema di valutazione delle password. In nome della sicurezza, il CMS più utilizzato al mondo ha scelto di affidarsi a Zxcvbn, il misuratore di password utilizzato già da tempo anche da Dropbox.
Si tratta di un sistema che sfrutta un algoritmo molto severo, capace di indicare e, dunque, bocciare le password che contengono ad esempio date, sequenze di numeri facilmente memorizzabili dalla mente umana, nomi semplici da ricordare e così via.
Un passo in avanti, dunque, per garantire al meglio la sicurezza del software.
Migliorato il supporto all’internazionalizzazione
Con la versione WordPress 3.7 sembra aver migliorato notevolmente il supporto all’internazionalizzazione. Da qui in avanti i software nelle varie lingue dovrebbero ricevere traduzioni più complete e in tempi molto più ristretti. I file di lingua, infatti, verranno installati automaticamente.
Davvero un valido aiuto per tutti gli utenti a corto di inglese.
WordPress 3.7 ottimizza l’algoritmo di ricerca
WordPress 3.7: ecco finalmente giungere la tanto attesa modifica che riguarda la funzione di Ricerca interna dei siti. Il meccanismo di ricerca utilizzato da WordPress, da sempre rappresenta la nota dolente del CMS rispetto ai diretti avversari.
In WordPress, infatti, fino alla precedente versione, la ricerca avveniva sulla corrispondenza esatta delle parole: per ottenere risultati soddisfacenti era dunque necessario digitare le frasi esatte. Inoltre, i risultati non erano elencati in ordine di importanza, ma in ordine cronologico.
Due nei che finalmente scompaiono nella nuova versione WordPress 3.7. La logica di ordinamento dei risultati considera dapprima gli articoli i cui titoli corrispondono esattamente con il testo ricercato, successivamente valuta gli articoli il cui titolo contiene alcuni dei termini ricercati e a seguire gli articoli che contengono nel testo i termini di ricerca. È molto importante sottolineare che i risultati verranno ordinati per importanza e non per data.
Tutti questi cambiamenti denotano la volontà da parte degli sviluppatori di introdurre caratteristiche atte a migliorare l’usabilità del software e ridurre al minimo il tempo da dedicare alla gestione tecnica del sistema. L’obiettivo è permettere al CMS, da WordPress 3.7 in poi, di diventare la piattaforma per eccellenza per la gestione dei contenuti sul Web, facile da utilizzare e alla portata di tutti, anche dei non addetti ai lavori.