Nel post precedente abbiamo elencato 6 plugin in grado di aggiungere interessanti funzionalità alla piattaforma WooCommerce come ad esempio un convertitore di valuta o un componente per creare sezioni con le domande poste dagli utenti su un determinato prodotto.
WooCommerce, per coloro che fossero appena giunti nell’ecosistema WordPress, è un’estensione WordPress che consente di progettare e realizzare un vero e proprio portale ecommerce. Potete dare anche uno sguardo alla guida che InternetPost ha dedicato a WooCommerce. Proseguiamo ad ogni modo con l’elenco dei componenti aggiuntivi con altri 8 plugin.
WooCommerce PDF & Print
Se volete consentire al visitatore di salvare immediatamente la pagina prodotto in formato pdf o doc potete affidarvi a PDF & Print. E’ presente anche un pulsante per avviare la stampa immediata della pagina visualizzata.
Minimum Purchase
Come suggerisce il nome, il venditore può impostare mediante il componente aggiuntivo una soglia minima di spesa da raggiungere per finalizzare l’acquisto dei prodotti (checkout).
WooCommerce Checkout Manager
Mediante questa estensione è possibile personalizzare la pagina destinata alla procedura di checkout inserendo nuovo campi, stabilendo quali debbano essere obbligatoriamente completati e così via.
WooCommerce My Account Widget
Estensione che consente di mettere a disposizione dell’utente un comodo widget con link rapidi alle sezioni più utilizzate dai visitatori (account personale, carrello della spesa etc).
Weight/Country Shipping
A meno che non adottiate un prezzo fisso per le spedizioni dei vostri prodotti, questo componente aggiuntivo è in grado di calcolare il corrispettivo da pagare in base al peso della merce ed al Paese di destinazione.
Order Delivery Date
Durante la fase di checkout gli utenti potranno selezionare la data che ritengono più adatta per la consegna della merce. Il gestore del portale visualizzerà le date nelle pagine relative agli ordini degli utenti.
WooCommerce Smart Sale Badge
Il componente aggiuntivo vi permette di mostrare sulle immagini dei prodotti in sconto la somma risparmiata dall’utente rispetto al prezzo originario.
WooCommerce Product Gift Wrap
Per aggiungere un “opzione regalo” in fase di checkout potete ricorrere a questo plugin che mostrerà all’utente anche la somma aggiuntiva da pagare per la procedura di “impacchettamento”.
Appuntamento alla terza ed ultima puntata con i rimanenti plugin dell’elenco.