Il tracciamento degli ordini, per un sito e-commerce, è una delle componenti più richieste dai propri clienti per poter seguire direttamente e personalmente lo stato della spedizione delle merci.
Se per il proprio portale si utilizza WooCommerce è possibile trovare vari plugin che consentono di effettuare gratuitamente questa operazione. In questo articolo ne vedremo uno molto semplice e veloce da impostare: Advanced Shipment Tracking.
Per scaricarlo è necessario entrare nel backend di WordPress, seguire il consueto percorso Plugin -> Aggiungi Nuovo e cercare Advanced Shipment Tracking. Il primo risultato sarà il seguente:
Dopo aver fatto clic su Installa ora e, successivamente, su Attiva, verremo reindirizzati alla pagina dei plugin installati, dove faremo clic su Impostazioni sotto alla voce Advanced Shipment Tracking for WooCommerce.
La prima parte da gestire sarà quella delle impostazioni generali del plugin, decidendo innanzitutto come saranno le notifiche da inviare via email.
Spuntando le caselle ed attivando le opzioni di rinominazione degli avvisi di tracking sostituendo la dicitura “completato” con “spedito”. Successivamente si inseriranno i diversi stati degli ordini per i quali inviare le notifiche. Una volta terminato basterà fare clic su Salva le Modifiche per continuare con le operazioni.
Scendendo più in basso è possibile modificare gli avvisi direttamente dall’editor classico di WordPress, cosa che vedremo più avanti, oltre a decidere i colori dei vari avvisi e se inviare o meno le relative email ai clienti.
Una volta deciso per quali tipi di stato dell’ordine inviare una mail è possibile fare clic su Modifica per effettuare tutti gli aggiustamenti. Quando avremo terminato queste operazioni sarà necessario fare clic su Salva Modifiche per poter proseguire con le impostazioni.
La scheda successiva è quella riferita ai corrieri (Shipping Providers), dove si dovrà indicare quali vettori utilizziamo per inviare la merce. È anche possibile inserire nuovi vettori facendo clic sull’ingranaggio e, successivamente su Add Custom Provider (vedi immagine in basso). Nell’immagine in basso, per semplificare, abbiamo selezionato solo i corrieri italiani, ma se necessario possono essere aggiunti anche quelli di molti altri paesi.
La scheda successiva permette di importare le informazioni di tracking direttamente da un file CSV caricandolo in modo semplice e decidendo il formato delle date oltre ad avere la possibilità di cancellare quelle già esistenti ove necessario.
Le schede TrackShip e Add-ons riguardano servizi da acquistare separatamente, quindi possono essere tralasciate per passare alle impostazioni delle varie email di avviso. Per impostare, ad esempio, quella relativa ad un ordine consegnato facciamo clic su Modifica in fondo alla riga di riferimento.
Facendo clic su Email di stato dell’ordine consegnata si potrà iniziare ad impostare questi avvisi. Nella prima parte si dovrà selezionare un ordine esistente per poter iniziare ad apportare le modifiche, dopodiché sarà possibile decidere se inserire il nome (o qualsiasi altro dato) nel messaggio e l’oggetto della mail.
Scendendo in basso, si potrà modificare il testo a proprio piacimento oltre a spuntare le varie caselle per decidere cosa mostrare nella mail.
Durante tutte le modifiche, nella parte destra della pagina apparirà un’anteprima. Ne inseriamo una a titolo di esempio.
Per modificare il layout di tutti i messaggi email, invece, sarà necessario fare clic su Avvia Customizer nella scheda Impostazioni del plugin (vedi sopra). Da lì si potrà scegliere se mostrare il link di tracciamento in una tabella e tutto il design sia dei testi che degli altri elementi presenti nel messaggio.
Una volta terminate tutte le modifiche i nostri messaggi per il tracking della merce saranno finalmente disponibili ed automatizzati.