Nella scorsa guida ai CMS abbiamo ricordato come, tra i servizi di Hosting Solutions, sia presente anche il plugin di WordPress WooCommerce, uno degli sistemi di creazione di siti e-commerce più utilizzati al mondo. Abbiamo anche spiegato come, in un momento come quello attuale, i negozi online siano stati letteralmente presi d’assalto per acquistare beni di varia necessità.
È chiaro come un maggior traffico sul sito possa provocare maggiori attese, quindi può accadere spesso che un utente lasci un acquisto a metà per tornare e riprovare in un secondo momento.
In aiuto a tutti coloro che utilizzano WooCommerce per i loro portali viene il plugin che presentiamo oggi ovvero WooCommerce Cart Abandonment Recovery, che aiuta a non perdere le possibili entrate inviando dei reminder via email a coloro che non hanno completato gli acquisti.
Per installare plugin è necessario entrare nel backend del proprio sito utilizzando le proprie credenziali e poi fare il classico percorso Plugin -> Aggiungi nuovo ed inserendo WooCommerce Cart Abandonment Recovery nel campo di ricerca. Il primo risultato è quello che segue nell’immagine.
Dopo aver installato il plugin facciamo clic su Attiva ed andiamo alle impostazioni, che possono essere trovate in fondo al menu dedicato a WooCommerce nella colonna di sinistra di WordPress.
La scheda Report delle impostazioni di Cart Abandonment Recovery mostra i dati statistici riferiti al numero di ordini recuperati e recuperabili oltre agli importi.
Nella scheda Follow-Up Emails è possibile visualizzare le varie email reminder, create di default dai creatori del plugin, da mandare ai clienti che hanno abbandonato il carrello senza concludere i loro acquisti.
Come si può vedere nell’immagine, la prima mail (Sample Email Template 1) verrà inviata dopo 30 minuti dall’abbandono del carrello, mentre le altre rispettivamente dopo 1 e 3 giorni. Nelle varie mail viene anche chiesto se ci son stati problemi, se c’è bisogno di aiuto o, addirittura, se con un eventuale sconto il cliente è disposto a concludere l’acquisto.
Ovviamente tutte queste mail sono modificabili e si può decidere anche quante inviarne e con che cadenza.
Facendo clic sul bottone Create New Template è possibile impostare una nuova mail reminder. Per modificare una delle tre presenti di default è sufficiente cliccare sul tasto Edit che appare passando sul nome del template.
Nella prima parte della pagina di modifica (fare clic per ingrandire) è possibile scrivere la mail, attivare il template, dargli un nome e scruvere l’oggetto della mail che verrà inviata.
Nella seconda e ultima parte della pagina di modifica si potrà scegliere di inserire un coupon di sconto per invogliare a terminare l’acquisto, decidere il tempo dopo il quale mandare la mail ed inviare una mail di prova al proprio indirizzo. Una volta terminate le modifiche fare clic su Update Changes per salvare le modifiche.
La scheda Settings di Cart Abandonment Recovery consente di decidere come far funzionare il plugin e, ovviamente, se attivarlo o no.
La prima parte delle impostazioni (fare clic sull’immagine in alto per ingrandire) consente di disabilitare il tracking per alcune categorie di utenti. Inoltre, è possibile cancellare settimanalmente i coupon in modo automatico o di cancellarli manualmente.
Nella seconda parte delle impostazioni (clic sull’immagine in basso per ingrandire) si possono modificare i dati e gli indirizzi mail che verranno visualizzati dal cliente. Inoltre, possono essere abilitati gli Webhook e può essere inserita un’informativa GDPR da fare approvare per poter conservare gli indirizzi mail dei clienti per poi inviare i reminder. Una volta terminate le modifiche fare clic su Salva le Modifiche in basso.