WooCommerce: cos’è e come funziona

Con WooCommerce, WordPress può diventare una potente piattaforma di commercio elettronico, facile da configurare. Ecco come.

WooCommerce è la soluzione ideale per chi vuole avviare il proprio portale di e-commerce, senza conoscenze informatiche e senza esborsi economici in consulenze IT specialistiche. Per chi ancora non lo conoscesse, WooCommerce è un plugin per WordPress capace di trasformare il noto CMS per blog in una vera e propria piattaforma di commercio elettronico.

L’opportunità offerta da questo add-on è quindi impareggiabile: chi già conosce WordPress, infatti, si trova a poter utilizzare la solita piattaforma familiare anche per poter progettare e avviare un negozio online di beni fisici o digitali. Chi non conosce WordPress, invece, data la sua semplicità, si trova comunque avvantaggiato ad avvicinarsi al CMS, che poi può sfruttare per costruire blog, siti Web o negozi online con WooCommerce.

Piattaforme dedicate come Prestashop e Magento sono ormai alla portata dei neofiti, grazie al diffondersi in Rete di moltissime guide passo-passo ed esplicative, ma WordPress ed il nostro e-shop open source si rivelano strumenti altamente user-friendly, adatte quindi anche a chi muove i primissimi passi.

Rispetto poi ad altri plugin, come WP e-Commerce, il plugin si dimostra più completo nelle funzioni, più stabile, più facile da utilizzare e al tempo stesso incredibilmente potente.

Per iniziare a usare fin da subito WooCommerce, bisogna procedere all’installazione del plugin. Non prima, però, di aver confrontato le caratteristiche del nostro servizio hosting con i requisiti minimi richiesti:

  • PHP 5.2.4 o superiore MySQL 5.0 o superiore;
  • il modulo mod_rewrite Apache (per i permalink) attivo;
  • supporto fsockopen;
  • un certificato SSL per i pagamenti diretti (opzionale)
  • Supporto CURL e SOA per l’utilizzo di alcune estensioni

Inoltre, per installare WooCommerce 2.0, è necessario che il WordPress installato sia di versione pari o superiore a 3.5, per cui se non si è proceduto all’aggiornamento, bisogna effettuarlo prima di continuare con il setup.

WooCommerce: l’installazione

L’installazione di WooCommerce è identica a quella di qualsiasi altro plugin progettato per WordPress. Infatti, l’add-on per il commercio elettronico deve essere installato in modo automatico dal repository di WordPress, andando nel backend amministrativo del CMS, cliccando su Plugin e poi su Aggiungi nuovo. Nel campo di ricerca bisogna digitare  WooCommerce e confermare l’inserimento con un clic su Cerca P
lugin
. Nei risultati visualizzati, si deve cliccare su Installa adesso, confermare con un clic su OK e attendere che l’installazione abbia fine. Bisogna quindi fare clic su Attiva Plugin.

WooCommerce: introduzione a cosa è e come funziona

A questo punto, a schermo compaiono ben due messaggi. Il primo avvertimento in alto chiede all’utente se procedere con l’installazione delle pagine di prova. Il secondo messaggio non compare sempre e, quando è presente, indica un’incompatibilità del tema con il plugin installato.

Per porre rimedio al problema, si può procedere in due modi distinti: o si modifica il tema prescelto in WordPress o si clicca sul pulsante Theme Integration Guide per consultare la guida di integrazione con il tema installato. A questo punto, se tutto è andato come previsto, nella barra laterale di WordPress comparirà la voce WooCommerce.

Per scoprire tutte le funzionalità offerte dal plugin, segue un video dimostrativo, che conduce l’utente all’esplorazione di tutte le caratteristiche di WooCommerce. Buona visione!