WooCommerce Customizer: come personalizzare il proprio sito e-commerce in modo semplice

Cambiare vari dettagli del proprio sito e-commerce non è sempre così semplice poiché è necessario conoscere bene tutte le varie scorciatoie trovandosi spesso a dover lavorare sul codice. Per il plugin WooCommerce, uno dei più utilizzati per i negozi online, del noto CMS WordPress è disponibile però un semplicissimo strumento che facilita e velocizza tutte queste operazioni facendole diventare alla portata di tutti.

Questo plugin si chiama WooCommerce Customizer, è totalmente gratuito e può essere scaricato direttamente dal backend del CMS seguendo il consueto percorso Plugin -> Aggiungi Nuovo e scrivendo WooCommerce Customizer nel campo di ricerca. Il primo risultato sarà quello in immagine:

Una volta terminata l’installazione, dopo aver fatto clic su Attiva verremo riportati nella pagina Plugin installati del CMS, nella quale sarà possibile fare clic sul link Configure ed iniziare ad apportare le modifiche utilizzando WooCommerce Customizer.

La scheda Customizer apparirà nella pagina delle Impostazioni generali di WooCommerce, come si vedrà nella prossima immagine, e sarà divisa in 4 sotto-schede: Shop Loop, Product Page, Checkout e Misc.

Shop Loop

In questa parte di impostazioni si può personalizzare il testo del pulsante Aggiungi al Carrello dei singoli prodotti (Simple Product), dei prodotti variabili (Variable Product), di quelli raggruppati (Grouped Product) e di quelli non disponibili (Out of Stock). Basterà inserire la parola desiderata nei campi vuoti e salvare le modifiche. Lo stesso potrà essere fatto per aggiungere un badge all’immagine prodotto nella quale verrà indicato lo sconto (in percentuale) sul prezzo del prodotto.

Nella seconda parte delle impostazioni Shop Loop si potrà decidere la quantità di prodotti, le colonne e le miniature mostrate pagina per pagina. Una volta terminate le operazioni, fare clic su Salva le modifiche.

Product Page

Proseguendo nelle impostazioni di WooCommerce Customizer si passa alla scheda Product Page, che riguarda le caratteristiche delle pagine dei singoli prodotti.

La prima parte di queste impostazioni consente di modificare i testi dei titoli e dei contenuti delle Tab, come la descrizione del prodotto (Product Description) e le informazioni aggiuntive (Additional Information). Anche qui è possibile modificare il tasto Aggiungi al Carrello (Add to Cart).

Nella seconda parte delle impostazioni della pagina prodotto si possono modificare i testi che indicano i prodotti non disponibili (Out of Stock) ed il loro ordine (Backorder). L’ultima impostazione disponibile è di nuovo quella sul badge che indica uno sconto (da scrivere in percentuale). Una volta terminate le operazioni fare clic su Salva le Modifiche.

Checkout

Queste impostazioni riguardano i testi da inserire nelle pagine che consentono di ultimare l’ordine.

Coi vari campi da riempire, si potranno personalizzare i testi utili a far effettuare il login ai clienti, chiedere se hanno un coupon, cambiare il bottone che completa l’ordine (Submit Order Button) e impostare come spuntata o non spuntata la casella “crea un account”. Una volta terminate le operazioni fare clic su Salva le Modifiche.

Misc

L’ultima parte di impostazioni configurabili tramite WooCommerce Customizer è quella relativa a tasse ed immagini di default per i prodotti dei quali non se ne ha una disponibile (caricandone semplicemente l’URL). Una volta terminate queste operazioni, fare clic su Salva le modifiche.