WooCommerce: come migliorare la ricerca di articoli nel proprio sito e-commerce

Facilitare la ricerca di articoli specifici agli utenti del proprio sito e-commerce è un fattore chiave per implementare le vendite. Su un negozio online sviluppato con WordPress e col plugin WooCommerce, corrono in nostro aiuto una serie di comodi plugin, che migliorano l’aspetto e le funzionalità del campo di ricerca del nostro sito.

Uno di questi è Ajax Search for WooCommerce, del quale andiamo a mostrare il funzionamento in questa breve guida.

Innanzitutto, è necessario accedere al backend di WordPress con le proprie credenziali e seguire il consueto percorso Plugin -> Aggiungi nuovo. Nel campo di ricerca per plugin dovremo inserire Ajax Search for WooCommerce, il primo risultato sarà quello nell’immagine in basso.

 

Dopo aver cliccato su Installa ora e, a processo ultimato, su Attiva, verremo riportati sulla pagina delle impostazioni del plugin, nella quale è possibile vedere un’anteprima del proprio campo di ricerca man mano che si apportano le modifiche.

La scheda Search Bar delle impostazioni consente di modificare l’aspetto del campo di ricerca. Annotiamo che, accanto al titolo della pagina Ricerca AJAX per WooCommerce Impostazioni, si può trovare la casella da spuntare Show advanced settings, che permetterà di aggiungere altre opzioni di modifica. La prima parte di questa scheda dà modo di scegliere la quantità di caratteri minimi per iniziare ad auto-completare le ricerche, la larghezza del modulo, se inserire o meno il pulsante invio (o lente d’ingrandimento) e cosa mostrare quando il campo è vuoto (in questo caso “cerca prodotti…”).

La seconda parte, invece consente di scegliere i colori a proprio piacimento. Mostriamo un piccolo esempio dopo aver apportato alcune modifiche.

In questo caso abbiamo dato un colore al bordo, cambiato il testo del campo vuoto in “nome prodotto” ed inserito un tasto di invio ricerca senza testo (che quindi presenta una lente di ingrandimento), anch’esso modificato in tutti i suoi colori.

Scendendo ancora nella scheda Search bar vediamo altre due parti. Quella per inserire la ricerca come overlayer e quella che consente di inserire un’immagine di pre-caricamento dopo averla scelta o caricata nella propria library di WordPress. Dopo aver terminato le modifiche, facciamo clic su Salva le modifiche e proseguiamo con le prossime impostazioni.

L’impostazione della scheda Autocomplete è fondamentale per sfruttare al massimo le potenzialità del plugin e migliorare l’esperienza di ricerca dei propri clienti. La prima parte permette di decidere il numero di risultati suggeriti da mostrare, se raggrupparli per categorie e cosa scrivere quando non si ha nessun risultato.

Scendendo in basso si sceglierà cosa mostrare nelle anteprime dei risultati (immagine, prezzo, descrizione e codice SKU) e se mostrare categorie e tag dei prodotti. Inoltre di può personalizzare il testo sul quale cliccare per visualizzare tutti i prodotti.

L’ultima parte delle impostazioni Autocomplete consente di mostrare i dettagli del prodotto sul quale si passa il mouse nell’anteprima di ricerca e di personalizzare i colori. Una volta terminate le operazioni faremo clic su Salva le Modifiche.

Man mano che si proseguirà con le impostazioni del campo di ricerca tutte le modifiche appariranno a destra, ecco un piccolo esempio.

L’ultima scheda delle impostazioni, Search Config, non ha molte opzioni per coloro che non dispongono della versione PRO del plugin Ajax Search for WooCommerce, ma consente soltanto di decidere da dove effettuare le ricerche (in descrizione, in descrizione breve ed in COD/SKU) oltre che escludere i prodotti esauriti dai risultati.

Una volta terminate anche queste operazioni, sarà possibile salvarle col tasto Salva le modifiche.

Adesso facciamo un passo indietro ed andiamo alla scheda Starting, ovvero la prima delle impostazioni, dove sono presenti tutte le procedure da seguire per attivare la nostra nuova barra di ricerca.