WooCommerce: come creare un sistema di notifiche via WhatsApp

Nella gestione di un negozio WooCommerce può essere interessante aggiungere un sistema di notifiche anche utilizzando l’app di messaggistica WhatsApp. WordPress, nel suo database di plugin, offre uno strumento gratuito che consente di fare questa operazione: Spoki.

Per scaricarlo ed installarlo, seguiamo il percorso Plugin -> Aggiungi nuovo e scriviamo Spoki nella barra di ricerca. Il risultato sarà il seguente:

Dopo aver fatto clic su Installa adesso e, successivamente, su Attiva, verremo riportati nelle impostazioni del plugin. Nella prima scheda inseriremo ovviamente il numero di telefono, nome del negozio e la email di contatto. Dopo aver accettato i termini del servizio, Spoki ci invierà una mail per fornirci l’abilitazione all’utilizzo del plugin.

Nelle schede successive, poi, imposteremo tutto ciò che riguarda bottoni e notifiche per il cliente ed il venditore.

Come si vede in alto, le impostazioni riguardano il pulsante fisso in basso a destra in ogni pagina, quello della pagina negozio e quello sul carrello. Inoltre è possibile anche attivare la visualizzazione di un QR Code. Scendendo nella pagina raffigurata nell’immagine in alto, potremo definire posizione, bordi, distanze, colori e dimensioni del pulsante. Continuando a scendere vedremo anche le impostazioni dello widget della chat, dell’etichetta per mettere meglio in mostra il pulsante e del badge. Le ultime impostazioni consentiranno di definire le eccezioni alla visualizzazione del tasto.

Passando alle schede successive, riguardanti le Notifiche via WhatsApp ai clienti, cominciamo col vedere quali inviare e come farle.

Innanzitutto definiremo la lingua e potremo decidere di richiedere, sempre via WhatsApp, una recensione al cliente che ha effettuato un acquisto. Se nell’impostazione non inseriamo il link in cui pubblicarla, la review verrà inviata su WhatsApp.

Scendendo nella pagina potremo quindi abilitare le notifiche per Ordini: 

  • creati
  • annullati
  • aggiornati
  • da tracciare

Una volta terminato, salveremo le modifiche e procederemo. Ricordiamo però, che in questa pagina non possiamo abilitare le notifiche per i carrelli abbandonati e recuperati. Per questo ci sarà un’apposita scheda, nella quale dovremo spuntare tutte le caselle necessarie.

Arriviamo così alla scheda Impostazioni, nella quale ci verranno richieste tutte le informazioni sull’account Spoki. Alcuni dati li abbiamo già inseriti (numero, mail, nome negozio online), mentre altri li dovremo inserire adesso. Iniziamo con la chiave Spoki ricevuta via email e continuiamo poi con tutti i dati di fatturazione del nostro portale E-Commerce. Una volta terminato l’inserimento dei dati, facciamo clic su Salva le modifiche e potremo iniziare ad utilizzare WhatsApp per gestire gli ordini sul nostro negozio WooCommerce.