WooCommerce: come creare un plugin personalizzato

WooCommerce può essere programmato per soddisfare qualsiasi nostra esigenza, permettendoci di costruire un plugin per l’implementazione delle funzionalità personalizzate

WooCommerce è un plugin per WordPress capace di trasformare radicalmente la piattaforma di blogging in un perfetto negozio di commercio elettronico.

I punti di forza di WooCommerce sono da ricercare nella semplicità di utilizzo e, al contempo, nella ricchezza delle personalizzazioni possibili. D’altra parte, WooCommerce non può essere certo paragonato a soluzioni per il commercio Web molto più potenti e flessibili come Magento e Prestashop, il cui sviluppo è pienamente incentrato sulle transazioni online.WooCommerce: come creare un plugin personalizzato

A differenza di questi CMS di riferimento per il settore, WooCommerce potrebbe apparire più scialbo di opzioni e di opportunità di gestione.

Limitazioni che gli utenti più smaliziati sono comunque capaci di aggirare, soprattutto se capaci di destreggiarsi con la programmazione PHP.

Infatti, chiunque sia tagliato per le attività di coding, ha la possibilità di personalizzare la piattaforme WooCommerce, costruendo da sé i propri plugin e add-on, per aggiungere tutte quelle funzionalità ritenute necessarie per completare la vetrina di e-commerce.

Programmare in casa un plugin e installarlo sulla propria distribuzione WordPress/WooCommerce non è poi così difficile come si pensa, a patto che non si tralascino le conoscenze di base relative allo sviluppo dei plugin di WordPress e alla creazione di un plugin per WooCommerce.

Vediamo quindi come procedere e iniziamo fin da subito a pensare al nostro prossimo progetto di espansione delle funzionalità del nostro negozio online.

Plugin WooCommerce personalizzato con le azioni già pronte

Come dicevamo, WooCommerce è una soluzione per l’e-commerce completa, ma costruire una vetrina sul Web, significa a volte voler modificare delle funzionalità o dei comportamenti della piattaforma. Per risolvere queste piccole incompatibilità con le nostre esigenze, cerchiamo sempre la via più semplice (come l’opportunità di installare plugin già pronti e confezionati da altri), ma a volte la nostra singola necessità è così peculiare da non trovare una soluzione pronta all’uso.

A questo punto dobbiamo andare avanti con le nostre forze e in nostro aiuto giungono tutti gli action hooks, i filtri, i template e le funzioni template che WooCommerce mette già a disposizione.

Implementando a dovere tutti questi trigger e porzioni di codice a sé stanti, possiamo ottenere un plugin personalizzato con cui programmare la funzionalità di cui sentiamo la mancanza.

In questo modo, la costruzione della funzionalità necessaria ci viene assolutamente semplificata, perché tutti i “pulsanti” fin qui citati possono essere inclusi in uno scheletro di plugin, che WooCommerce mette già a disposizione di tutti i suoi utenti e che può essere scaricato liberamente per tutti coloro che vogliono cimentarsi nella modifica della piattaforma di commercio elettronico.

Una volta che abbiamo lo scheletro del plugin già pronto e conosciamo quali funzioni, filtri e trigger possiamo includere, non ci resta che dare sfogo all’immaginazione, alla capacità di progettazione e alle nostre doti di programmazione per assemblare le azioni e ottenere così un nuovo plugin personalizzato pronto all’uso.

Un esempio? Eccolo qui! Scarichiamolo e iniziamo fin da subito a immaginare le infinite potenzialità di cui possiamo dotare il nostro WooCommerce.