WooCommerce: come creare un pop-up per Newsletter e Coupon

Su un sito e-commerce capita spesso di imbattersi in pop-up automatici che si invitano ad iscriversi ad una mailing list ricevendo in cambio un coupon di sconto. Questo è possibile ovviamente anche sul plugin WooCommerce del CMS WordPress, scaricando Coupon Box for WooCommerce.

Per usufruire di questo strumento è necessario innanzitutto seguire il percorso Plugin -> Aggiungi nuovo e scrivere Coupon Box for WooCommerce nel campo di ricerca. Il plugin da installare sarà quello in figura:

Una volta fatto clic su Installa ora e, successivamente, su Attiva, sarà possibile iniziare ad impostare il plugin.

Nel menu a sinistra comparirà la voce Coupon Box for WooCommerce, dopo aver passato il mouse sopra di essa, fare clic su Settings.

La pagina che si apre è composta da più schede, la prima di esse è General. Alcune opzioni sono disponibili solo in caso di acquisto della versione PRO, qui ci limiteremo a parlare di quelle di base.

In questa prima parte è possibile innanzitutto abilitare il pop-up e disabilitarlo per gli utenti già loggati al sito. Successivamente si potrà anche decidere quando fare apparire il pop-up e le tempistiche esatte.

Nella seconda parte si potrà decidere se nascondere il pop-up o meno in caso di rifiuto dell’utente e se inserire un reminder. In caso positivo, sarà possibile anche impostare il tempo necessario per fare ricomparire quest’ultimo. In fondo alla pagina è possibile scegliere in quale mailing list inserire gli indirizzi di chi decide di iscriversi tramite il pop-up.

La scheda Coupon invece è riferita al tipo di buono sconto da creare.

Innanzitutto si potrà scegliere il coupon tra: unico, esistente e custom (creare un semplice codice sconto). Esiste anche l’opzione “do not use coupon”, che farebbe diventare il pop-up una semplice richiesta di iscrizione alla newsletter senza benefici.

Se si scelgono Unique Coupon ed Existing Coupon, si potrà decidere di rendere disponibile lo sconto solo se il cliente utilizza la mail di sottoscrizione per effettuare l’acquisto.

La scelta Unique Coupon fa comparire una serie di campi da riempire visibili nella schermata in alto come:

  • Descrizione del coupon
  • Tipo di sconto
  • Prefisso del codice del coupon
  • Quantità di coupon
  • Attivazione della spedizione gratuita
  • Prodotti sui quali lo sconto è utilizzabile
  • Prodotti esclusi
  • Categorie
  • Categorie escluse
  • Limite di utilizzo di ogni coupon
  • Restringere utilizzabilità del coupon a definito numero di oggetti
  • Limite di utilizzo per utente

Dopo aver terminato queste operazioni, fare clic su Save per proseguire.

Nella scheda Mail si potrà impostare tutto quello che riguarda la mail di iscrizione contenente lo sconto da inviare al cliente.

In questa prima parte decideremo cosa scrivere nell’oggetto e nell’header della mail. Più in basso sarà possibile inserire tutto il testo che vorremo. Il plugin mette a disposizione una semplice legenda che spiega a cosa corrispondano i parametri nelle parentesi graffe. Una prova della mail verrà visualizzata facendo clic su Preview emails.

Scendendo nella pagina si potrà anche impostare tutto quello che riguarda il bottone all’interno della mail, che rimanderà al nostro sito. Si potranno decidere testo, URL al quale sarà collegato, colore, sfondo e grandezza del font. Al termine delle modifiche, fare clic su Save.

La scheda successiva, Email API consente di inserire i codici API da collegare al plugin MailChimp per l’invio di newsletter.

Nella scheda Google reCAPTCHA si possono invece abilitare i codici Captcha, mentre nella scheda Assign si deciderà se abilitare o meno il pop-up in homepage e su altre pagine.

La scheda finale, Design, consente finalmente di personalizzare stilisticamente il pop-up. Dopo aver fatto clic su Go to design now si verrà riportati nella pagina di modifica classica dell’interfaccia WordPress, che si aprirà direttamente sul nostro pop-up.

In questa schermata sarà possibile modificare il box in tutte le sue parti muovendosi sul menu di sinistra e cliccando sulle icone rotonde con la matita che compaiono sul pop-up.

Una volta terminate queste operazioni, il pop-up apparirà correttamente in tutte le pagine nel quale è stato previsto.