In ogni sito e-commerce può accadere talvolta che la merce si esaurisca. In questi casi può rivelarsi utile proporre agli utenti la sottoscrizione di un avviso via mail quando i prodotti tornano disponibili.
Per fare questo su un sito sviluppato con WooCommerce esiste un comodo plugin dal nome Waitlist WooCommerce (back in stock notifier) che consente in tutta semplicità di creare gli alert da inviare via mail.
Per scaricarlo è necessario, dopo aver effettuato l’accesso al backend di WordPress, seguire il percorso Plugin -> Aggiungi nuovo e cercare Waitlist WooCommerce (back in stock notifier) con l’apposita barra. Il primo risultato sarà il seguente:
Dopo aver fatto clic su Installa ora e, successivamente, su Attiva, verremo riportati nella pagina con la lista di tutti i plugin installati. Facendo clic sul link Settings posto al di sotto del nome Waitlist WooCommerce sarà possibile iniziare ad impostare le mail di notifica.
La prima scheda delle impostazioni General permette di scegliere se mostrare il form nella pagina o in un popup. Dopo aver fatto ciò, si potrà abilitare la richiesta di notifica per gli utenti guest e dove consentirla.
La sezione Texts è invece riferita alle parti scritte nelle pagine dei prodotti. Potremo personalizzare il testo del pulsante, della testata del popup, della spiegazione sopra al form e della successo della sottoscrizione alla lista d’attesa. Dopo aver terminato le modifiche, faremo clic su Save Settings e passeremo alla scheda successiva.
Nella prima parte della scheda Email inseriremo la casella dalla quale verranno inviate le notifiche ed il nome mostrato del mittente. Successivamente inseriremo anche un’immagine nella testata della mail.
Nella seconda parte della personalizzazione delle Email decideremo se mostrare l’immagine del prodotto ricercato all’interno del messaggio e se forzare un controllo sull’effettiva disponibilità di quest’ultimo. Successivamente si potranno personalizzare oggetto, titolo, testo del bottone per l’acquisto e contenuto della mail di notifica. Una volta terminato faremo clic su Save Settings per proseguire con l’ultima scheda delle impostazioni.
Nella scheda Style decideremo la posizione del popup e le sue dimensioni così come della barra laterale di quest’ultimo, che potrà essere arricchito anche con un’immagine.
Nell’ultima parte di Style, infine, sceglieremo dimensioni, colori e padding del bottone che verrà utilizzato dai clienti per chiedere le notifiche. Una volta terminate anche queste impostazioni faremo clic su Save Settings per poter iniziare ad utilizzare il plugin.
Nelle altre sezioni del plugin potremo trovare le liste di utenti che hanno richiesto la notifica e la cronologia delle mail inviate.
Per fare qualche esempio sull’utilità di questo plugin, può essere utile mostrare come appariranno (secondo le nostre indicazioni) il bottone, il popup e la mail di notifica.