WooCommerce: come aggiungere tab per i prodotti

Durante la creazione dei propri negozi online è necessario inserire più informazioni possibili per invogliare il cliente all’acquisto e per fare una panoramica il più possibile attinente dei prodotti in vendita. Per farlo su un portale sviluppato tramite WordPress col noto plugin WooCommerce è possibile inserire le informazioni in un’unica pagina come nelle configurazioni standard o dotarsi di plugin che consentano di dividere queste informazioni in tab cliccabili come se fossero schede divise per argomenti.

Uno di questi plugin è Custom Product Tabs for WooCommerce, uno strumento gratuito scaricabile direttamente dalla directory di WordPress e facilmente impostabile sui propri siti e-commerce. Per scaricarlo è necessario seguire sempre il consueto percorso Plugin -> Aggiungi nuovo e cercare Custom Product Tabs for WooCommerce utilizzando la barra di ricerca posta in alto a destra. Il risultato corretto sarà il seguente:

Dopo aver fatto clic su Installa adesso e, a procedura ultimata, su Attiva, sarà possibile vedere la nuova voce Schede di prodotto personalizzate nel menu a sinistra. Cliccando su di esso si potranno creare le tab da assegnare successivamente ai prodotti, ma la via più semplice è sicuramente quella di agire direttamente su quest’ultimi. Andiamo pertanto nella nostra lista di prodotti ed apriamone uno sul quale inserire le schede di prodotto. Scorrendo in basso nella pagina dell’editor del prodotto troveremo, all’interno del box Dati Prodotto, la nuova voce Schede personalizzate.

Selezioniamo tale voce per iniziare ad aggiungere le schede ed in questo caso possiamo seguire le due strade sopracitate: caricare un tab già salvato o crearne uno nuovo. Nel primo caso apparirà un popup per selezionare la scheda da caricare, che potrà poi essere modificata e sovrascritta.

Nel secondo caso basterà fare clic su Aggiungi una scheda e compilare gli stessi campi dell’immagine in alto. Non esiste un limite all’aggiunta dei tab ed al termine di tutte le personalizzazioni potremo anche cambiare l’ordine di apparizione delle stesse utilizzando i comandi a destra con le frecce in alto ed in basso. Chiaramente, prima di pubblicare il tutto sarà necessario fare clic su Save Tabs. L’ordine verrà fedelmente riproposto anche sulla pagina del prodotto. Per ogni scheda si potranno anche aggiungere immagini a corredo.

Il risultato finale di tutte queste operazioni sarà più o meno come il seguente:

Il plugin consente tali operazioni anche per la versione free, mentre la versione Pro, a pagamento, contiene una lunghissima serie di altre features per effettuare al meglio le operazioni massive e non solo.