WooCommerce: come aggiungere Note ai prodotti

La descrizione dei prodotti presenti in un sito E-Commerce tramite note è sicuramente un elemento fondamentale per una chiara comunicazione ed una strategia per la vendita. Per un negozio online sviluppato su CMS è possibile trovare diversi strumenti che consentano di inserire note prodotto senza dover ricorrere direttamente al codice. Su un portale basato su WooCommerce è possibile ad esempio utilizzare il plugin Product Notes for WooCommerce, la cui versione gratuita consente di aggiungere note pubbliche e private.

Per scaricarlo, seguiamo il consueto percorso Plugin -> Aggiungi nuovo ed inseriamo Product Notes for WooCommerce nella barra di ricerca. Il plugin che stiamo cercando è quello nell’immagine in basso.

Dopo averlo installato, attiviamo il plugin per poi tornare alla pagina Plugin installati. Qui, facciamo clic sul link Impostazioni sotto Product Notes for WooCommerce. Adesso sarà possibile iniziare a definire l’utilizzo di questo comodo strumento. La scheda Product Notes sarà presente all’interno delle Impostazioni di WooCommerce e sarà divisa in Private Notes e Public Notes.

Iniziamo dalle note private.

Questa prima parte consente, innanzitutto, di abilitare le note private. Successivamente sarà possibile decidere se mostrarle anche in frontend e come nominare la sezione.

Scendendo possiamo scegliere, spuntando le caselle, di mostrare le note private in descrizione meta, nelle singole pagine dei prodotti e nelle pagine del negozio. Per ciascun posizionamento sceglieremo anche la parte della pagina in cui mostrare le note.

Per passare alle note pubbliche facciamo clic su Public Notes in alto a sinistra e vedremo una pagina molto simile a quella vista finora.

Anche in questo caso, decidiamo se abilitarlo ed inserirlo nelle tab del prodotto. Dopo aver inserito il nome da dare alla sezione Note, possiamo sceglierne la posizione e come separare le note multiple.

Proseguiamo poi con tutte le altre posizioni delle note e con le parti della pagina in cui saranno presenti. Nel caso delle Note Pubbliche è possibile anche scegliere se mostrarle soltanto agli utenti loggati.

In fondo alle schede di impostazioni delle note sono presenti altre due opzioni che consentono di cancellare tutti i contenuti creati e di resettare le opzioni. Una volta terminate tutte queste modifiche facciamo clic su Salva.

Adesso potremo inserire le note pubbliche e private già dall’interno delle pagine riferite ai prodotti. Vediamo un esempio.

Per fare una prova, scriviamo più note e vediamo il risultato nel frontend.

Adesso possiamo inserire note in tutti i prodotti che vogliamo sbizzarrendoci anche con le scelte stilistiche.