Mettere in mostra i prodotti su un sito E-Commerce è, ovviamente, una delle best practice per la user experience del cliente. Gli utenti si trovano nelle condizioni di osservare la merce in modo più dettagliato ed arrivare con più convinzione all’acquisto.
WooCommerce, noto plugin per E-Commerce di WordPress, consente di inserire una gallery dei prodotti in modo semplice, ma tramite un plugin è possibile aggiungere anche foto a 36o gradi per poter osservare gli oggetti in vendita da tutte le angolazioni con un semplice movimento del mouse.
In questa guida vediamo come installare ed utilizzare SR Product 360° View, un semplice plugin per l’inserimento di foto a 360 gradi.
Per installarlo, dopo aver effettuato l’accesso al backend di WordPress bisognerà seguire il percorso Plugin -> Aggiungi nuovo ed inserire SR Product 360° View nel campo di ricerca. Il risultato che appare è quello nell’immagine in basso.
Dopo aver fatto clic su Installa adesso e, successivamente, su Attiva, si potrà notare la nuova voce Product 360° nel menu di sinistra. Dopo averci cliccato, verremo rimandati nella pagina di impostazioni del plugin.
Nella prima parte delle impostazioni definiamo il colore di fondo dell’immagine a 360 gradi. Successivamente possiamo abilitare o disabilitare l’animazione (anche al contrario), ovvero il movimento automatico dell’immagine all’apertura.
Il passo successivo, in caso di attivazione dell’animazione, sarà sceglierne la velocità con il configuratore e decidere anche il senso di rotazione.
Proseguendo con le impostazioni, possiamo scegliere la sensibilità del mouse, ovvero quanto sposteremo l’immagine muovendo il cursore. È possibile poi abilitare lo zoom e scegliere l’icona da inserire, se quella di default o una a proprio piacimento facendo clic su Choose Icon.
Spuntando la casella in basso nell’immagine si può anche scegliere di inserire l’icona nell’immagine del prodotto presente nella lista.
Nella terza ed ultima parte possiamo scegliere che tipo di animazione mettere per il caricamento dell’immagine. Le scelte disponibili sono la barra di caricamento ed il testo, che sarà anche personalizzabile. L’ultima opzione da decidere è quella della posizione del pulsante Chiudi.
Dopo aver impostato il plugin, fare clic su Save.
Adesso, nella pagina di creazione o modifica dei prodotti vedremo apparire anche il blocco Product 360° View (sotto al blocco Recensioni) e l’icona Add 360° Images. Facendoci clic dovremo inserire tutte le immagini necessarie a mostrare la foto a 360 gradi del prodotto stando attenti a seguire l’ordine prestabilito.
Dopo aver terminato l’operazione, l’immagine a 360 gradi sarà finalmente disponibile sulla pagina dei prodotti.
Aggiungiamo, infine, che per vedere meglio il funzionamento del plugin è possibile visualizzare la video guida fornita dagli sviluppatori del plugin e presente nella pagina delle impostazioni.