Tra i tanti metodi per aumentare le vendite natalizie sui propri negozi online dando alternative semplici ai propri clienti è sempre utile aggiungere al proprio listino delle Gift Cards. La loro utilità è alta per vari motivi. Mediamente, le persone che ricevono buoni sconto da utilizzare in siti e-commerce tendono ad aumentare il valore dei propri ordini vista la possibilità di non pagarne una parte. Tra gli altri benefici c’è sicuramente il fatto di acquisire nuovi clienti che magari prima di ricevere la Gift Card non conoscevano il portale.
Con la situazione globale, non c’è da stupirsi poi dell’utilità che può avere l’idea di regalare un buono che consente di effettuare acquisti in sicurezza da casa propria senza doversi recare fisicamente nei negozi. Il dato riguardante la richiesta e l’acquisto di Gift Card è infatti in fortissima crescita.
Grazie a queste opzioni regalo, infine, è possibile aumentare la fedeltà di coloro che sono già clienti così come le recensioni positive, ma un altro effetto interessante è quello riguardante il minor numero di resi. Acquistare un abito, ad esempio, di una taglia sbagliata richiede poi di ricorrere ad una restituzione della merce. Coloro che ricevono un buono sconto, invece, sapranno con maggiore esattezza quale sarà il prodotto migliore per loro.
Data la loro utilità, in questo articolo suggeriremo una selezione di plugin utili e gratuiti per creare Gift Cards da offrire ai clienti del proprio portale E-Commerce:
YITH WooCommerce Gift Cards
Il team di sviluppatori di YITH, tra tutti i plugin creati (alcuni dei quali sono stati trattati anche nelle guide di questo blog) ne hanno reso disponibile uno anche per la creazione di buoni sconto. Una volta inserite le Gift Cards come prodotti acquistabili, sarà possibile creare un prodotto ad hoc e tutti i tagli desiderati. Dopo la pubblicazione delle card, i clienti vedranno un’apposita pagina prodotto nella quale inserire i propri dati e quelli del destinatario del regalo.
PW WooCommerce Gift Cards
Uno dei migliori plugin per creare ed amministrare le Gift Card è assolutamente PW WooCommerce Gift Cards. Una volta installato ed attivato verrà creata un’apposita voce di menu sotto WooCommerce che consentirà, con un semplice pannello, di impostare tutte le caratteristiche sia del prodotto che della mail che viene inviata al destinatario del regalo. Anche questo plugin ha una versione Pro a pagamento che dà modo di importare i numeri delle Gift Cards oltre ad un sistema di creazione di buoni regalo direttamente da pannello admin.
Ultimate Gift Cards For WooCommerce
A differenza dei due plugin appena visti, Ultimate Gift Cards crea una sua voce nel menu di sinistra del backend WordPress. Una volta abilitate le carte regalo, verremo fatti atterrare su un pannello di controllo con moltissime opzioni gratuite e ben distribuite. Sarà quindi possibile impostare il plugin passo per passo a partire dalle caratteristiche tecniche e generali fino ad arrivare al sistema di recapito dei buoni regalo (mail o PDF scaricabile). Oltre a queste interessanti opzioni, Ultimate Gift Cards fornisce gratuitamente anche dei template già preimpostati da modificare a proprio piacimento.
Gift Up!
Gift Up! è il plugin con le migliori recensioni tra quelli descritti finora. Questo perché è un sistema basato su piattaforma esterna e collegato via API al nostro negozio WooCommerce. Una volta installato viene infatti richiesta l’autenticazione al portale Gift Up!, sul quale sarà possibile creare coupon e buoni regalo e, inoltre, seguire tutta la reportistica sull’acquisto degli stessi. Anche se il servizio è esterno, è comunque possibile selezionare un piano totalmente gratuito. Una volta ottenuta la API key, basterà importarla nel proprio editor prodotti di WooCommerce e cominciare ad impostarla a proprio piacimento. Per ogni Gift Card creata sarà possibile scegliere il taglio dello sconto ed esso apparirà tra i vari buoni disponibili.
La panoramica dei plugin termina qui. Per altre guide sui plugin per WooCommerce invitiamo a consultare l’apposita sezione del nostro blog a questo link.