WooCommerce: come aggiungere badge ai prodotti

Molto spesso, sui siti e-commerce vediamo sconti ed offerte speciali proposti allo scopo di incrementare le vendite online. Ovviamente, per invogliare all’acquisto quest’ultime dovranno essere presentati nel modo più chiaro ed accattivante possibile.

Per farlo, è possibile applicare dei badge sulle immagini dei prodotti in vendita. Essi non sono altro che “adesivi”, posti agli angoli delle immagini, che indicano il ribasso sul prezzo, un’offerta giornaliera o qualsiasi altra breve descrizione.

Per i siti e-commerce sviluppati su WooCommerce, noto plugin del CMS WordPress, esistono una serie di plugin pensati appositamente per semplificare questa operazione. Nella guida di oggi conosceremo meglio YITH WooCommerce Badge Management che consente di creare adesivi personalizzati da applicare sui prodotti in vendita.

Per scaricarlo, entriamo nel backend di WordPress, seguiamo il consueto percorso Plugin -> Aggiungi nuovo ed inseriamo YITH WooCommerce Badge Management nel campo di ricerca in alto a destra. Il risultato sarà il seguente:

Facciamo clic su Installa adesso e, al termine dell’operazione, su Attiva. Dopo essere stati reindirizzati nella pagina Plugin installati faremo clic su impostazioni sotto al nome del plugin appena installato, dove sarà possibile definire le preferenze generali.

Per iniziare a creare i propri badge, invece, dovremo passare il mouse sulla nuova voce Badge apparsa nel menu a sinistra e cliccare su Aggiungi Badge. Nella pagina successiva avremo due opzioni, creare adesivi testuali o utilizzare quelli preimpostati.

Partendo da quest’ultimi, facendo clic su Badge Immagine sarà possibile vedere 4 template già pronti da utilizzare. L’unica opzione disponibile, in questo caso, è quella che riguarda il loro posizionamento ed il titolo da dargli (in seguito ne vedremo l’utilità).

Per aggiungere invece un Badge di testo sarà possibile inserire, dopo il titolo, la dicitura da applicare sull’adesivo e la dimensione di quest’ultimo. Dopo aver indicato i colori del testo e del riquadro si potrà, anche in questo caso, decidere il posizionamento del badge.

Per entrambi gli strumenti di creazione, sulla destra saranno disponibili le anteprime.
Una volta terminata l’impostazione dei badge, come per i post, sarà necessario fare clic su Pubblica. Gli adesivi creati verranno inseriti nell’apposita lista consultabile seguendo il percorso Badge -> Badge.

Adesso, sarà possibile applicare i badge sugli articoli in vendita. Per farlo, apriamo un prodotto qualsiasi del nostro negozio WooCommerce e sulla destra potremo vedere un menu a tendina nominato Badge prodotto. Facendo clic vedremo tutti gli adesivi creati.

Dopo averlo scelto, basterà aggiornare il prodotto ed il badge verrà visualizzato dai propri clienti all’interno del sito e-commerce.
Per fare un semplicissimo esempio:

CONSIGLIO UTILE: l’inserimento dei badge è un elemento visivo molto interessante per i visitatori del sito, ma è necessario non esagerare con la varietà di opzioni a propria disposizione. È sempre meglio seguire un format principale, sia a livello cromatico che a livello testuale.
Per fare un esempio, si può utilizzare un colore predefinito per le offerte (nel nostro caso il verde) ed un altro per i nuovi prodotti in vendita (il blu dell’adesivo New pre-impostato).