Windows 11: attenzione alle finte versioni di prova

C’era da aspettarselo. Ancora prima del suo rilascio ufficiale sono già iniziate le truffe basate sull’installazione di Windows 11, la nuova versione del sistema operativo di casa Microsoft. Attualmente disponibile in preview, il SO uscirà ufficialmente non prima dell’ottobre prossimo, anche se al momento non c’è nessuna comunicazione ufficiale a riguardo.

Ciò che è vero è che la maggior release di Windows da molti anni a questa parte è subito finita nel mirino dei malintenzionati che vogliono prendere possesso dei PC dei loro bersagli. Sebbene Windows abbia dato l’opportunità di scaricare la demo in modo semplice, molti utenti del web scaricano quest’ultima su siti terzi assumendosi non pochi rischi.

A tale proposito, tra le tante minacce è apparso un file eseguibile chiamato 86307_windows 11 build 21996.1 x64 + activator.exe che, se scaricato ed avviato, consentirebbe l’installazione di alcuni malware fatti passare come programmi aggiuntivi. Gli hacker in questo caso hanno creato un file dalle dimensioni plausibili per una versione di Windows (circa 1,75 GB) di modo da ingannare chi lo scarica. Il problema è che analizzandolo a fondo i tecnici di Kaspersky hanno notato che è praticamente pieno di elementi superficiali che ne aumentano solo la grandezza.

Quando si apre l’installer, però, basta un po’ di attenzione per vedere che c’è qualcosa che non torna. Leggendo bene si nota che viene chiesto di accettare i termini per l’installazione di TakeMyFile, un’app di file sharing. Apparirà quindi una richiesta per la sottoscrizione di una licenza che, se approvata senza leggere, farà installare programmi malevoli.

Questo è solo un esempio dei tanti malware che si possono installare se non si presta la necessaria attenzione alle fonti ed alla qualità di ciò che si scarica. Il pericolo è, nel migliore dei casi, di incontrare programmi sponsorizzati, mentre nella peggiore delle ipotesi potremmo installare trojan ed altre minacce in grado di rubare i nostri dati.

Per installare la versione di prova ufficiale del nuovo Windows 11 è invece sufficiente iscriversi al programma Windows Insider passando dalle Impostazioni e, in seguito, richiedere l’accesso da sviluppatori. È comunque sempre sconsigliato farlo su un PC che utilizziamo quotidianamente e nel quale teniamo i nostri file più importanti, poiché tali release sono ancora molto instabili e si rischia di perdere tutto.

 

Fonte: 1, 2