Whois: cos’è e come utilizzarlo

Nel post di oggi impariamo a conoscere Whois ed a sfruttarlo per apprendere informazioni dagli archivi pubblici dei Registri

Whois è una parola che avrete probabilmente sentito nominare tante volte in relazione alla registrazione dei domini. Di cosa si tratta esattemente? Whois è un protocollo di rete grazie al quale è possibile inviare delle richieste (in gergo query) ad uno specifico database per ottenere tutte le informazioni pubbliche inerenti un dominio registrato (es: nome ed indirizzo dell’intestatario etc.).

I principali strumenti per inoltrare le query sono essenzialmente due: un classico client a riga di comando o un più moderno tool web based, quindi una pagina visualizzabile direttamente da browser ed in grado di presentare in maniera ordinata le informazioni reperite.

Ogni Registro, l’ente che gestisce la manutenzione ed assegnazione di una o più estensioni che gli sono state affidate, ha l’obbligo di memorizzare le informazioni in un database server. Gli archivi, liberamente consultabili da tutti, spammer inclusi, potrebbero impensierire alcuni utenti poco propensi a rendere note le proprie generalità  Non occorre in ogni caso preoccuparsi perchè i Registrar offrono solitamente servizi accessori (Private Whois) in grado di nascondere i dati sensibili agli occhi indiscreti.

Ottenere le informazioni di un dominio .COM

Nella guida di oggi consulteremo l’archivio Verisign, noto Registro delle estensioni di dominio .NET, .COM, .EDU, .CC, .NAME, .TV .

Apriamo la pagina creata appositamente da Verisign per utilizzare Whois. Scegliamo l’estensione di dominio e completiamo il campo con il nome (senza WWW) sul quale desideriamo avere più dettagli:

Verisign Whois Tool

Il tool messo a disposizione da Verisign

Nel nostro caso abbiamo inserito l’indirizzo www.coca-cola.com:

Verisign Whois Tool

Ed ecco tutto le informazioni disponibili sul dominio che abbiamo cercato

 

Come è possibile vedere, sono presenti numerose informazioni, dall’alto verso il basso notiamo il nome del dominino, il registrar (colui che ha venduto il dominio all’utente finale), l’indirizzo del server Whois interrogato, i Name Server (delegati alla risoluzione del nome), lo stato del dominio (trasferibile o meno), la data di creazione e quella di scadenza del dominio.

La voce Referral URL è una delle più importanti perchè ci permette di risalire ai contatti rilasciati dall’azienda o dalla persona che ha registrato il dominio. Nel nostro caso ci siamo recati sul sito delle CSC Global ed abbiamo individuato la pagina dedicata alla consultazione dell’archivio informazioni:

CSC Whois Tool

Il servizio messo a disposizione da CSC è meno sofisticato di quello Verisign. Oltre ai dati già mostrati dal Registro, veniamo tuttavia a conoscenza di varie informazioni come il numero di telefono, l’indirizzo, il codice di avviamento postale ed altro (evidenziati in rosso).

CSC Whois Tool

Alla prossima guida.