Web Hosting: un mercato dove i servizi aumentano e i prezzi scendono in continuazione

Difficilmente si può trovare un mercato, tra quelli dei servizi Internet, dove il comportamento nel tempo è come quello dei servizi di webhosting e di registrazione domini. In questo settore, voi clienti forse lo sapere meglio di tutti, le caratteristiche degli spazi web continuano a crescere di anno in anno, e i prezzi rimangono invariati o meglio ancora diminuiscono in continuazione, spesso con l’ingresso di nuovi competitors, di nuove tecnologie e una serie di altri aspetti su cui non ci soffermiamo.

In sostanza è molto semplice analizzare cosa accade: i server, la connettività e lo storage continuano a calare di prezzo e aumentare come disponibilità. Basti pensare ai server dedicati, oggi equipaggiati con hard disk da 1 TB o più, abbattono fortemente il costo di archiviare un GB in rete, se consideriamo anche i costi che la banda sta toccando in questi ultimi anni. C’è quindi una domanda da porsi che ha anche una facile risposta: come si può misurare la qualità di un servizio che sempre di più sembra divenire una commodity, ovvero qualcosa che viene fornito senza alcun valore aggiunto?

Due risposte: investimenti e assistenza. Una azienda che fornisce servizi di webhosting si valuta soprattutto sotto questi parametri, senza considerare che mentre quei prezzi continuano a scendere, quelli del costo energetico (chi ha un data center come il nostro sa bene che bolletta arriva a fine mese!) e del personale (tassazione, premi e quanto altro) continuano a crescere e rappresentano delle spese vive per l’azienda. Le aziende del settore webhosting e dei servizi dedicati che si distinguono e riescono a non temere la concorrenza di chi punta sempre al prezzo più basso sono quelle che investono costantemente in nuova tecnologia, per il lancio di nuovi servizi o il miglioramento degli attuali. Investire in questo settore implica una serie di strategie e scelte che non sono sempre facili: oggi il fenomeno principale è il cloud computing, è utile focalizzare le attenzioni dei nostri programmatori e sistemisti unicamente su questo prodotto? Quanto investire per rendere realmente distribuito tutto il nostro sistema di storage?

Le aziende che affrontano questi problemi solitamente sono quelle che riescono a guidare il mercato in questo settore. Virtualizzazione, aumento delle risorse e assistenza sono tre punti in cui Hosting Solutions ha investito davvero molto in capitale e persone nell’ultimo periodo: i benefici si vedono perchè riusciamo a fornire ai clienti la soluzione anche per richieste che fino a 10 mesi fa non esistevano o che non avremmo immaginato. Il nostro servizio di backup è uno di quei servizi che nascono dalla richiesta diretta dei clienti. Assistenza: il secondo punto. Qui nessuno si può inventare nulla nel campo dei servizi internet, le aziende che vogliono eccellere in questo contesto devono investire in personale e risorse umane, non ci sono software che risolvano il problema. Come Hosting Solutions siamo una delle poche aziende italiane in cui al telefono si parla con un commerciale esperto del settore e con tecnici dedicati che sono a pochi metri dal nostro data center, se qualcosa non va aprono una porta e risolvono il problema!

Questo articolo per farvi sempre capire come si deve vedere l’ingresso nel mercato di nuovi prezzi spesso molto bassi e come vadano rapportati a quello che l’azienda di webhosting è in grado di offrire sotto il parametro degli investimenti e dell’assistenza: tutto gioca alla bontà del servizio che il cliente si trova fra le mani!