Web marketing e i trend del 2015 – II parte

Nel post scorso ti ho indicato quali sono i trend di Web marketing che nel 2015 andranno per la maggiore e che quindi devi prendere in considerazione per lanciare al meglio il tuo business in Rete. In realtà, esistono altri 3 trend imperdibili, di cui voglio parlarti oggi e che, se implementati nella tua strategia, potrebbero davero portarti frutti importanti, aiutandoti così a trovare più clienti di quanto speri.

Web marketing trend 2015: sito mobile e wearable

Che vuoi creare una versione mobile alternativa del tuo sito Web (come puoi fare con goMobi di Hosting Solutions) o vuoi progettare un sito Web nuovo già di per sé responsive (magari usando il builder online Site Generator di Hosting Solutions), l’importante è che il tuo business abbia pagine Web mobile-friendly, consultabili dai clienti ovunque essi si trovino.Web marketing e i trend del 2015 – I parte

Secondo Forbes, infatti, l’87 percento delle vendite online entro il 2017 avverrà da smartphone e tablet e, con l’avvento di servizi come Apple Pay, anche i pagamenti avverrano in mobilità tramite i device portatili. Se non vuoi che il tuo business resti escluso dal giro, adeguati e pensa fin da subito alla più giusta strategia per portare il tuo marketing in mobilità.

A tutto questo, si aggiunge la volontà dei produttori di superare la discrepanza fra esperienza online e quella offline e il passo perché ciò avvenga sono le tecnologie indossabili o wearable. Non solo dispositivi mobile, quindi, ma veri e propri oggetti che, secondo il concetto di Internet of Things, raccoglieranno e invieranno informazioni sempre più utili ai fini del Web marketing geolocalizzato e personalizzato.

Web marketing trend 2015: retargeting (remarketing)

Per retargeting o remarketing si intendono le tecnologie e le piattaforme in grado di mostrare all’utente Web delle pubblicità concerneti servizi o prodotti che lo stesso utente ha visitato nelle sessioni di navigazione precedenti. Grossi e-store usano le tecniche di remarketing per aumentare le percentuali di conversione e queste tecnologie permettono di visualizzare degli annunci pubblicitari personalizzati sugli interessi e sui desideri degli utenti. Il remarketing sarà quindi la nuova frontiera Web marketing su cui devi pensare di lavorare.

Web marketing trend 2015: contenuti

Come al solito, siamo giunti all’apoteosi del Web marketing e di tutte le azioni marketing possibili su Internet: i contenuti. Content is king è una frase che non smetterò mai di ripeterti, anche se so benissimo di essere noioso, ossessivo e monotono. Il punto è che il Web marketing funziona ancora meglio quando accanto alle normali operazioni che si possono svolgere per promuovere la tua attività online, offri al potenziale cliente del valore aggiunto. Questo valore non può che essere un contenuto interessante, capace di risolvere un problema, di informare su una determinata questione e di esprimere determinate considerazione su tematiche di interesse comune. Creare contenuti pertinenti e stimolanti è il miglior modo di acquisire clienti online e, ancora di più, di convertirli in numero sempre maggiore.

Consiglio bonus: ricorda che il Web marketing è preceduto dal branding

Infine, voglio ricordarti un aspetto fondamentale: branding non è marketing. Il Web marketing spinge un determinato servizio o prodotto affinchè venga scelto dal potenziale cliente, mentre con le attività di branding rafforzi la presenza del tuo brand online, esprimendo i valori, la mission e l’etica della tua azienda. Ricorda sempre che il branding precede ed è base di qualsiasi trend Web marketing tu decida di seguire.