Il Web è un’incredibile pozzo di opportunità business, ma, per poterle cogliere, è importante saper muoversi nei meandri della Rete, soprattutto riuscendo ad attirare a sé i potenziali clienti, distratti dalla miriade di contenuti, immagini, video e quanto altro Internet propone.
Per colpire il target e riuscire così a individuare sul Web i futuri clienti della tua attività, diventa fondamentale applicare le giuste tecniche di Web marketing, magari facendosi anche aiutare da un esperto del settore, che possa guidare l’attività ad avere quella visibilità che merita fra le maglie della Rete.
Per essere sicuri che le iniziative di Web marketing siano efficaci, è importante essere sempre all’avanguardia, seguire le tendenze del settore e accontentare gli utenti Internet e le loro inclinazioni.
Proprio per essere sempre al passo con i tempi nell’ambito delle azioni Web marketing, è importante che tu sappia quali sono i trend che domineranno il 2015, in modo che tu li possa sfruttare a tuo favore e ottenere così quella visibilità e quel vantaggio competitivo che il tuo business merita.
Web marketing trend 2015: i social sono fondamentali
Il social marketing è fondamentale per creare quell’immagine naturale da associare al business, capace di dialogare con i clienti acquisiti e con quelli potenziali. Il social marketing esprime la sua forma migliore in tandem con il Content Marketing, dove i contenuti vengono creati e condivisi per portare valori agli utenti che seguono il brand e che prima o poi si convertiranno a diventare clienti del tuo business. Il social marketing serve per aumentare il tuo audience, la tua visibilità, guadagnare clienti con una promozione virale e targhetizzare e localizzare i potenziali futuri customer. Negli USA, circa l’81 percento delle aziende già usa i social come parte integrante della propria strategia marketing, mentre il 9 percento è prossima a inserire i social nelle proprie azioni di Web marketing.
Ma per social, non si intende l’uso dei soli social media. Anche il social CRM è fondamentale. In alcuni settori, come le banche, i trasporti e le telecomunicazioni, l’assistenza ai clienti via social è davvero funzionale e risolutiva. Si pensi ad esempio a Wind o ad altre aziende come ATM e Trenitalia che hanno profili Twitter e Facebook seguitissimi e sviluppatissimi perché affiancano in modo naturale i servizi di customer care erogati tramite i più tradizionali numeri telefonici. Anche Hosting Solutions non è da meno e offre assistenza via Facebook e Twitter a tutti i clienti che ne hanno bisogno.
Il social CRM ha successo perché è rapido, costa poco e coinvolge gli utenti; dal punto di vista aziendale, il social CRM permette di identificare eventuali criticità, individuare utenti sostenitori (ambassador) e diffamatori, rilevare il ROI e realizzare comunicazioni multicanale.
Web marketing trend 2015: video a go-go
Se un’immagine vale più di mille parole, allora un video vale più di mille immagini. Gli spot funzionali (ossia quelli dove si parla e si fa vedere come funziona un prodotto o un servizio) da un minimo di 30 secondi a un massimo di 2-3 minuti sono coinvolgenti e attirano l’attenzione dei potenziali clienti, veicolando in modo molto efficace il contenuto e il brand della tua attività business.
Web marketing trend 2015: le promozioni local
La diffusione di smartphone e tablet e l’uso di app che si basano sull’individuazione della posizione GPS consentono di avere informazioni sulla posizione geografica del potenziale cliente, permettendoti di inviargli specifiche promozioni, sulla base della vicinanza a un negozio che potrebbe essere affine o concorrente al tuo business. Le offerte geolocalizzate mostrano attenzione nei confronti del cliente e permettono di arrivare dritto alle necessità dell’utente, solleticandolo proprio nei suoi più profondi desideri. In futuro, si saprà esattamente se il potenziale cliente si trova in un negozio di elettronica, in un ristorante o chissà dove e sulla base di questa informazione potrai decidere cosa proporgli, con un’attività di Web marketing puntuale e personalizzata.
Nel corso del prossimo appuntamento, ti svelerà gli altri trend Web marketing di cui devi essere a conoscenza.
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