Nella precedente puntata vi abbiamo parlato di una serie di trend che hanno caratterizzato il panorama del web design nel 2015: approccio minimalista, long scrolling, flat design, animazioni e colori vivaci.
Come abbiamo avuto modo di vedere, buona parte di questi non è altro che la risposta dei designer all’affermazione dei device portatili come strumenti preferiti per la navigazione sul web, condizione che ha posto la comunità d’innanzi a nuova serie di sfide.
Sfondi in alta risoluzione
Qualsiasi elemento con risoluzione superiore a 200 ppi è considerabile come in alta risoluzione (la standard è di 72 ppi). E’ inutile ribadire come contenuti in alta risoluzione consentano di mostrare, su schermi idonei, immagini dettagliate e caratterizzate in generale da una miglior resa visiva (i device top gamma si stanno spostando addirittura verso risoluzioni superiori al full HD). Gli sfondi HD ben si prestano all’impiego in siti che puntano sulla semplicità e l’approccio minimale.
Fotografia espressiva
Tendenza ricollegabile al punto precedente. L’utilizzo di foto artistiche e quindi capaci di veicolare un determinato messaggio ha preso piede grazie alla diffusione di dispositivi mobile e la fruizione del web su schermi in alta risoluzione (da 720p fino a 1600p). L’utilizzo sapiente di colori e foto può aiutare il web designer a mantenere alta l’attenzione dell’utente. Le fotografie espressive sono ideali per pagine di login e di “atterraggio” o anche per aumentare le vendite di un prodotto in ambito e-commerce (gli oggetti collocati e fotografati nei propri ambienti di utilizzo hanno maggior successo delle classiche immagini “decontestualizzate”, magari su sfondo bianco).
Card Layout
Trend influenzato ugualmente dal predominio del mobile e dal material design. Le “card” consentono di presentare in maniera semplice ed ordinata i contenuti mentre la struttura stessa del layout, facilmente riadattabile a qualsiasi schermo, è pienamente conforme ai principi del responsive design.
Tipografia dinamica
L’utilizzo di determinati font è già stato citato in uno dei precedenti punti (colori vivaci). Con dinamico non si intende complesso ed elaborato quanto qualcosa in grado di attirare l’attenzione dell’osservatore. Il trend ben si adatta all’approccio minimale ed all’impiego del flat design menzionato nella scorsa puntata. E’ per questo che è bene non utilizzare più di due font nello stesso sito.
Interazione completa
L’impiego di linguaggi come HTML5, JavaScript, jQuery ha consentito ai designer di aumentare notevolmente l’interattività delle pagine inserendo elementi cliccabili/trascinabili, notifiche in tempo reale, funzioni di transizione e loop e così via. L’editorialista sottolinea anche l’affermazione delle micro-interazioni (es: un suono di conferma in seguito ad una determinata azione innescata dall’utente).
La lista dei principali trend web design del 2015 termina qui. Appuntamento alla prossima serie di post.