Web Design: quali sono stati i trend del 2015 – 1

Web Design i trend del 2015

Non manca ormai molto al termine dell’anno ed è già tempo di bilanci e retrospettive: il portale SitePoint ha stilato la lista dei principali web design trend affermatisi nel corso del 2015. Il post di oggi è dedicato ai primi cinque (non in ordine di importanza), buona lettura.

Approccio minimalista

Tendenza affermatasi anche grazie alla consacrazione dei dispositivi mobile come periferica preferita (o comunque tra le principali) per accedere ad Internet. L’eliminazione degli elementi superflui consente di rendere più veloce il caricamento di una pagina donando a quest’ultima un’aura di eleganza e semplicità. L’approccio minimalista ha a sua volta contribuito all’affermazione di un altro trend, quello degli sfondi in alta risoluzione (o video presenti in background) utilizzati come elemento comunicativo/riempitivo della pagina stessa (si osservi ad esempio il sito della Omega).

Visualizzazione dei contenuti via scrolling

Un altro trend dettato dal successo di smartphone ed affini: su schermi relativamente piccoli (rispetto ad un classico monitor PC Desktop o anche ad un portatile) la pratica dello scrolling è indispensabile. Il mito della funzionalità di scroll non adoperata dagli utenti è stato ampiamente smentito e, come sottolinea anche l’editorialista, per la proposizione dei contenuti è preferibile affidarsi proprio allo scrolling che a più pagine separate tra loro.

Tra i vantaggi: maggiore libertà creativa, possibilità di trasmettere in maniera più efficace un messaggio (storytelling), navigazione semplificata.  Bisogna in ogni caso tenere a mente che tale impostazione si rivolge in particolare a siti con elevato traffico da mobile e/o contenuti frequentemente aggiornati; portali caratterizzati da contenuti multimediali di dimensioni non trascurabili dovrebbero puntare su altre soluzioni.

Flat Design

Trend che ha beneficiato ancora una volta dell’affermazione del mobile e del successo ottenuto del material design, con il quale condivide alcune scelte stilistiche. Il flat design consente di proporre all’utenza mobile e non solo un’interfaccia semplice, leggibile e “leggera” (tempi di caricamento dimezzati).

flat-icons-examples

Animazioni

Le animazioni, se utilizzate con efficacia, possono aiutare il web designer ad attirare o mantenere alta l’attenzione del visitatore (ad esempio durante il caricamento degli elementi mostrano il tempo d’attesa rimanente) guidandolo tra una sezione e l’altra del sito, ma non solo: le animazioni ben realizzate possono valorizzare anche le azioni più basilari e semplici, oltre a confermare l’avvenuta esecuzione di una determinata azione. I portali che si affidano al “long scrolling” citato in precedenza possono rendere molto più piacevole e coinvolgente la consultazione della pagina proprio grazie alle animazioni “attivate” via scrolling.

Colori vivaci

La lista dei colori consigliati per la realizzazione di contenuti Web appartiene ormai al passato e nel 2015 si è assistito all’affermazione dei colori vivaci. L’utilizzo sapiente dei colori e di determinati font può infatti indurre il visitatore a focalizzare la propria attenzione su determinate sezioni della pagina e/o messaggi, oltre a rendere meno banale e scarna la presentazione della pagina stessa. Attenzione: ciascun colore è associato ad una specifica emozione, occorre quindi valutare bene le proprie scelte di design in base ai princìpi stabiliti dalla “teoria dei colori”.

Appuntamento al prossimo post con i restanti trend del 2015.