VPS VMware Linux

La tecnologia di casa VMware è alla base del sistema di virtualizzazione di casa HostingSolutions.it, noto provider italiano che fornisce piani virtuali completi per performance di alto livello.

Virtualizzazione e server, dove sono i vantaggi

Quando pochi anni fa si parlava di virtualizzazione, si aveva fra le mani ancora una tecnologia spartana, spesso costosa e poco redditizia sul fronte delle performance, soprattutto per via del fatto che i software e l’hardware non fossero orientati nella stessa direzione. Oggi la virtualizzazione è un must per qualsiasi azienda o infrastruttura interessata ad una diminuzione dei costi e ad una maggiore facilità di gestione del proprio ambiente dedicato. La nascita di più tecnologie e hypervisor consente oggi di avere una ampia scelta di soluzioni per la virtualizzazione dei propri server, sia che il proprio obiettivo sia un server dedicato al webhosting, sia un sistema di hosting per applicazioni più complesse.

Oggi sono VMware ESX (vSphere oggi), XenServer e Hyper-V gli hypervisor baremetal che si stanno facendo maggiormente strada: VMware ha da poco rinnovato la propria offerta, puntando alla virtualizzazione del data center. Tutte le soluzioni hanno alla base la possibilità di gestire facilmente le macchine virtuali tramite pannelli di gestione molto completi, la cui integrazione con lo storage e il networking è divenuta una possibilità fondamentale per utilizzare seriamente queste piattaforme negli ambiti di produzione.
Vediamo in questo articolo una soluzione professionale basata su VMware, caratterizzata da risorse garantite e soprattutto dalla possibilità di lavorare sul sistema in completa autonomia e in un ambiente Linux dedicato.

La VPS di HostingSolutions.it, un ambiente dedicato su VMware

La scelta di HostingSolutions.it è andata nella direzione di un sistema di virtualizzazione di alto livello, le cui caratteristiche sono tutte concentrate nell’hardware e nel sistema di virtualizzazione. HostingSolutions.it utilizza server Xeon Quad-Core di casa Intel, e affianca a questi uno storage esterno su SAN, una EMC Clariion che si occupa dello storage di tutti i dati delle VPS, consentendo al provider di massimizzare le prestazioni e spostare velocemente le macchine virtuali sui server nel caso si verifichino dei downtime.

Le configurazioni VPS offerte partono da un minimo di 256 MB di ram, sufficienti per allestire un ambiente di webhosting che possa supportare siti piccoli/medi. La configurazione Gold si colloca invece in una media di prezzo e performance, 512 MB e 29 Euro mensili

Le VPS sono disponibili con sistema operativo Linux o Windows Server, nel primo caso saremo noi stessi a poter comunicare al reparto tecnico di HostingSolutions.it quale distribuzione utilizzare; le tre offerte virtuali si basano su 256, 512 e 1024 MB di ram garantita, con una corrispondente quantità di CPU dedicata solamente alla macchina virtuale acquistata. L’ambiente virtuale concede una personalizzazione completa, pur essendo un prodotto al quale HostingSolutions.it dedica diversi soluzioni per la fornitura diretta di webhosting, il cliente ha un pieno accesso root, con la possibilità di utilizzare al 100% le funzionalità del sistema. Il riavvio, spegnimento e gestione generale possono essere richiesti direttamente all’assistenza tecnica; una nota di rilievo proprio nei confronti dell’assistenza, pur trattandosi di un servizio unmanaged, il reparto tecnico è sempre disponibile per fornire consigli sulle impostazioni e i migliori approcci per l’ottimizzazione delle VPS.

Costi e modalità per l’acquisto di una VPS HostingSolutions.it

Il piano virtuale da noi scelto è il VPS Gold Linux. La scelta delle risorse varia molto in base ai requisiti da noi richiesti, il nostro esempio si basa su un buon tuning del sistema, per ospitare i nostri siti web in abbinamento al pannello di controllo. Il costo di questa soluzione è di 39 Euro mensili e ci fornisce uno spazio disco di 15 GB. A 29 euro mensili possiamo invece richiedere la VPS Silver, dotata di 256 MB di ram garantita e 10 GB di spazio disco.

ISPconfig sul nostro VPS: domini e clienti in pochi istanti

1) Un pannello free sulla nostra macchina virtuale HostingSolutions.it consente di ordinare la propria vps già completa dell’installazione di un pannello di controllo gratuito, come ISPconfig o Webmin. Si tratta di ambienti completi che possono essere utilizzati per la gestione di domini con account clienti e rivenditori.

Figura4: Il pannello ISPconfig e la sua interfaccia di login. La versione 3 presenta una notevole miglioria dell’aspetto grafico rispetto alle precedenti versioni.

2) ISPconfig: una installazione manuale sulla nostra VPS
Nel caso volessimo procedere in autonomia alla installazione di ISPconfig, i passi da seguire sono molto semplici e alla portata di chiunque abbia confidenza con la shell. ISPconfig è attualmente disponibile in versione 2 e 3, il consiglio è quello di considerare la 2 come una versione più stabile, mentre la versione 3, più giovane, rappresenta una buona soluzione su cui abbiamo tuttavia minore documentazione.

Tutt’altro che incompleto, ISPconfig 3 mette a disposizione tutte le opzioni necessarie per la creazione di nuovi pacchetti hosting e template, questi ultimi utili nel caso di account rivenditori.

3) ISPconfig: preparare il sistema
Il pannello richiede che tutti i software vengano installati precedentemente da noi sul server prima di procedere con l’installazione del vero e proprio software del pannello. Per questioni di spazio vi consigliamo di seguire le ottime guide messe a disposizione all’indirizzo http://www.ispconfig.org/documentation.htm. Sufficiente selezionare il sistema desiderato per trovare una guida ad hoc che ci guida fin dal primo passo. Il software installato copre tutte le esigenze, si va da Apache2 fino al mail server Postfix, senza tralasciare dettagli relativi alla sicurezza, come Fail2Ban.
Figura6: Nel corso del tempo la documentazione su ISPconfig è cresciuta, oggi si può consierare una valida soluzione. Il processo di installazione è documentato, nei minimi dettagli, dagli stessi sviluppatori del pannello.

4) ISPconfig: un sistema pronto per il webhosting
In riferimento alla versione 3, i passi avanti fatti da questo pannello sono notevoli. Al pari di una qualsiasi soluzione commerciale, gli sviluppatori hanno implementato un sistema di gestione dei clienti e dei rivenditori che ci consente quindi di utilizzare il sistema anche nel caso di server in produzione per webhosting. Il pannello consente di gestire anche aspetti delicati del server, come il consumo di risorse e le impostazioni del firewall, una soluzione quindi che se ben configurata può fornire un metodo semplice di amministrazione del lato web.