Nella parte precedente di questo articolo abbiamo introdotto il concetto di VPS, spiegando soprattutto ai neofiti di cosa si tratti e quali sono i principi di funzionamento dei Server Virtuali Privati. Lo scopo di questo post, suddiviso in due parti, è quello di indicare a coloro che intendono acquistare una soluzione VPS, quali sono le caratteristiche da dover tenere in considerazione al fine di individuare il servizio che meglio soddisfi le proprie esigenze.
Nel post precedente vi abbiamo dato dei consigli che riguardano l’aspetto hardware, indicandovi quali sono i parametri da dover prendere in considerazione in fase di scelta, come ad esempio lo spazio su disco, la RAM e così via. In questa seconda parte ci soffermeremo, invece, sull’aspetto software e sulla sicurezza.
Scelta del VPS: quali caratteristiche software considerare
Dal punto divista software, il primo aspetto da dover valutare quando si sceglie un VPS è il programma che viene utilizzato per implementare la tecnica della virtualizzazione. Come abbiamo spiegato nella prima parte dell’articolo, la virtualizzazione consente di installare più server virtuali su una stessa macchina, ossia più sistemi operativi su un solo computer, in modo che questi possano lavorare in modo separato come fossero server diversi. A tale scopo vengono utilizzati differenti software come ad esempio VMWare, Hyper V e così via. Ognuno di essi ha i propri vantaggi a seconda delle applicazioni e dei sistemi operativi. Il provider italiano Hosting Solutions ad esempio implementa sui propri server, sia con sistema operativo Linux sia Windows, il software di virtualizzazione VMware vSphere 6.
Un altro aspetto da dover considerare riguarda il pannello di controllo per la gestione del VPS. È necessario verificare che si tratti di un pannello di facile utilizzo, che metta a disposizione tutte le funzioni necessarie per poter configurare ogni aspetto del server. Esistono differenti tipologie di pannello, come ad esempio cPanel, Plesk e cosi via, ma anche pannelli proprietari che gli stessi provider mettono a disposizione.
Sempre dal punto di vista software è importante considerare il sistema operativo. Qualora ad esempio i VPS vengono utilizzati per ospitare siti Internet sviluppati in PHP, o siti Intenet progettati con CMS quali ad esempio WordPress, Joomla, Magento e così via è necessario puntare su VPS con sistema operativo Linux. Nel caso in cui il server virtuale privato ospiti applicativi che si integrano con software Microsoft come Excel, Word e così via, allora è bene puntare su VPS con sistema operativo Windows.
Scelta VPS: attenti al servizio Managed o Unmanaged
Dopo aver valutato le caratteristiche hardware e software è importante verificare la tipologia di assistenza che viene fornita dal provider. Alcune soluzioni VPS ad esempio vengono offerte a prezzi più vantaggiosi rispetto ad altre, a parità di caratteristiche hardware e software. La differenza, consiste però in un aspetto fondamentale che spesso viene sottovalutato dalla maggioranza degli utenti.
È bene verificare prima di procedere all’acquisto di un VPS quale tipologia di assistenza viene erogata sul server. Ad esempio esistono piani che offrono la totale gestione del server da parte del provider stesso. Si tratta dei cosiddetti piani Managed, ossia soluzioni con le quali ogni aspetto che riguarda sia il lato software sia hardware del server viene completamente gestito dal provider. Quasiasi problema sorga è il provider ad occuparsi di un intervento tempestivo per ripristinare la situazione. Inoltre tutti gli aggiornamenti software sono a capo del provider e l’utente non deve far altro che utilizzare i propri applicativi.
Con le soluzioni Unmanaged, invece, sono gli stessi utenti ad avere in gestione tutta la parte software del server. Qualsiasi problema dovranno essere gli stessi ad intervenire. Questa tipologia di soluzione è ideale per coloro che hanno intenzione di gestire autonomamente il VPS, valutando quando e come apportare aggiornamenti, modifiche e correzioni agli applicativi installati.
Scelta VPS: sicurezza, un aspetto da non sottovalutare
Un aspetto fondamentale da valutare, sempre in capo al provider è la sicurezza. Poiché il VPS ospiterà dei dati importantissimi per il proprio business è bene verificare prima di tutto l’affidabilità del provider a cui ci si rivolge. Facendo delle ricerche in Rete su forum, Social Network e così via è importante comprendere cosa pensino gli altri utenti del provider che si sta valutando.
Verificata la reputazione del fornitore è importante considerare altri aspetti che riguardano la sicurezza. Ad esempio è sempre meglio affidarsi a servizi che offrono ridondanza geografica, ossia assicurano che il proprio server venga replicato in un data center che si trova geograficamente distante da quello principale, per assicurare che in caso di malfunzionamenti o catastrofi naturali, possa entrare in gioco il secondo server replicato e non si verifichi così una interruzione del servizio.
Molto importante, soprattutto per i siti di e-commerce, valutare l’opportunità di associare al servizio prescelto il certificato SSL, importantissimo ad esempio per la trasmissione di dati sensibili e transazioni monetarie.
Spero questo articolo sia servito per comprendere in linea di massima quali sono gli aspetti principali da considerare se ci si vuole affidare ad un server VPS.