VPS, quali caratteristiche valutare per scegliere – parte 1

VPS, quali caratteristiche valutare per scegliere

Se sei alla ricerca di un hosting professionale che rispetti particolari caratteristiche in termini di sicurezza e prestazioni, sicuramente avrai sentito parlare di VPS. Con questo termine si indicano i Server Privati Virtuali, ossia delle particolari soluzioni di hosting che, grazie alla tecnica della virtualizzazione, permettono ad ogni utente di usufruire, seppur in maniera virtuale, di server dedicati.

Un VPS non è altro che una singola istanza eseguita all’interno di un ambiente virtuale ed è caratterizzata da propri parametri quali RAM, CPU, spazio su disco e così via. Attraverso software di virtualizzazione, più VPS possono essere eseguiti contemporaneamente sullo stesso hardware. Ciò significa che un singolo server può ospitare più VPS, riducendo in tal modo i costi associati all’infrastruttura.

A differenza dei server dedicati, quindi, i VPS si trovano a dover condividere l’hardware fisico con altre istanze, ma ognuna di esse può contare su una propria porzione esclusiva di hardware. I software per la virtualizzazione, inoltre, assicurano la massima sicurezza, impedendo che VPS attestati sullo stesso server entrino in contatto tra di loro. Rispetto agli hosting condivisi, i VPS sono molto più perfomanti e sicuri e rappresentano quindi la soluzione ideale per chi è alla ricerca di soluzioni professionali a prezzi comunque contenuti.

Ma quali aspetti valutare quando si vuole acquistare un piano VPS. Ecco di seguito alcuni consigli che potrebbero esserti utili per scegliere il VPS che soddisfi al meglio le tue esigenze.

Caratteristiche tecniche VPS: come scegliere

Quando ci si accinge ad acquistare una soluzione VPS, la prima cosa da dover considerare sono le caratteristiche tecniche. Come scrivevo poco sopra ogni VPS è caratterizzato da una propria RAM, CPU e spazio su disco. Cosi come quando si acquista un computer, è importante valutare questi parametri per comprendere se realmente soddisfino le proprie esigenze.

Ad esempio, se si dispone di un sito Internet di grandi dimensioni è opportuno valutare lo storage offerto dal piano, se si prevedono tante visite bisognerà prendere in considerazione il traffico e la larghezza di banda onde evitare rallentamenti o malfunzionamenti del servizio, se invece si prevedono tante funzionalità e analisi dei dati bisognerà tenere in considerazione la RAM.

I provider offrono a riguardo diverse soluzioni. Ad esempio, Hosting Solutions offre differenti piani disponibili sia con sistema operativo Windows, sia con sistema operativo Linux:

  • VPS Silver: a 19 euro al mese offre un server con 1 CPU, 2 GB di RAM, 25 GB di spazio su disco, un IP dedicato, 10 Mbps di banda al mese e traffico illimitato.
  • VPS Gold: a 29 euro al mese offre un server con 2 CPU, 4 GB di RAM, 50 GB di spazio su disco, un IP dedicato, 10 Mbps di banda al mese e traffico illimitato.
  • VPS Platinum: a 55 euro al mese offre un server con 4 CPU, 8 GB di RAM, 100 GB di spazio su disco, un IP dedicato, 10 Mbps di banda al mese e traffico illimitato.

Nella prossima parte dell’articolo vedremo quali altri aspetti considerare per scegliere al meglio un VPS. Continuate a seguirci!