Come era logico pensare e come visto in precedenti articoli, i vari lockdown hanno fatto aumentare a dismisura l’utilizzo dei vari social network. La previsione attuale stima che al termine del 2021 gli utenti globali di piattaforme come Instagram, Facebook, Twitter e molti altri saranno addirittura 5,7 miliardi. Il dato è ancor più impressionante se si considera anche che questa tendenza è attualmente al rialzo e si pensa che tra due anni il numero sarà ancora più alto, circa 6,5 miliardi.
La crescita maggiore, prevedibilmente, è stata quella di Facebook, che nel 2019 contava già poco più di due miliardi di utenti e che, attualmente, si appresta ad arrivare a 2,4 miliardi. Continuando di questo passo, è prevedibile che nel 2023 il social di Mark Zuckerberg arrivi a più di due miliardi e seicento milioni di utenti. La crescita maggiore è quella che da anni si sta registrando in Asia, che attualmente fa contare più di un miliardo di profili.
Anche nel continente africano Facebook sta aumentando la sua quota di iscritti, attualmente pari a 213 milioni, così come in America, dove continua la sua ascesa toccando 650 milioni di profili. In Europa ed Oceania queste tendenze sono ormai stabili da molto tempo dopo una lieve salita iniziata nel 2017. Attualmente nel nostro continente Facebook conta circa 380 milioni di utenti.
Chi sta vivendo una crescita esponenziale anno dopo anno è sicuramente Instagram, che sta per raggiungere e superare il miliardo di utenti a livello mondiale. Questa soglia verrà probabilmente sorpassata entro la fine del 2021. Ancora più rosee sono però le aspettative nel quinquennio, dato che per il 2025 si prevede che la piattaforma per foto e video raggiungerà addirittura il miliardo e mezzo di utenti.
A sorpresa, però, il secondo social network più utilizzato è YouTube, che attualmente conta oltre 2 miliardi di utenti in tutto il mondo e, a differenza di Facebook, continua a crescere esponenzialmente. Si prevede che, nel 2021, la piattaforma di streaming video raggiungerà addirittura 2,24 miliardi di utilizzatori. Geograficamente, la maggior quota di utenti di YouTube si trova in India e conta quasi 400 milioni di persone.
In vista dell’allentamento sempre più evidente delle restrizioni, il mondo dei social network non perde il suo grande successo, che non conosce nessun tipo di crisi o flessione. Questo è possibile anche per via delle varie features che via via si sono aggiunte negli anni, come la possibilità di vendere i propri prodotti creando veri e propri shop online o sponsorizzare quelli di altri.