Utenti mobile in crescita, il motivo per un nuovo sito responsive

Quando ti parlo del servizio GoMobi di Hosting Solutions o della capacità di Site Generator di generare siti Internet responsive adatti alla consultazione via smartphone e tablet, ti dico sempre che avere un sito mobile è così importante da non poter negare al proprio brand le opportunità business generate dagli utenti in mobilità.

E sono proprio gli utenti mobile e la loro esponenziale crescita a rendere necessaria la tua presenza anche sui dispositivi diversi dai PC. A confermare la crescita degli utenti mobile è un’infografica redatta da Cisco che mostra come i prossimi 4-5 anni vedranno ancora una forte crescita degli utilizzatori delle tecnologie mobile.

Utenti mobile in crescita. Ecco il motivo di un sito responsive

Come puoi vedere tu stesso dall’immagine che ti ho riportato, a fronte dei 4.3 miliardi di utenti censiti nel 2014, nel 2019, Cisco prevede un aumento ulteriore fino a 5.2 miliardi di utenti, con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 4.3 percento.

Dal punto di vista regionale, l’Europa occidentale (fra cui anche l’Italia) vedrà un aumento degli utenti mobile dai 367 milioni del 2014 ai 382.6 milioni nel 2019.

Questo aumento di utenti porterà a un incremento dei dispositivi collegati alle reti mobile di diversa generazione, che saranno pari a 11 miliardi di device entro il prossimo 2019, con una media di 1.5 dispositivi per utente al mondo.

Questa media mondiale è calibrata su tutte le medie regionali e, da un’attenta analisi, potrai scoprire anche tu come la zona occidentale europea abbia una media di dispositivi pro-capite che è pari a 2.8 e risulta essere fra le più alte, seconda solo al Nord America, la cui media è di 3.1

Questo ti fa capire come in tutta la nostra area ci sia un’alta concentrazione di dispositivi mobile, a tal punto che a testa ogni utente ha quasi tre device da cui può connettersi e cercare informazioni sulla tua attività.

Velocità connessione e traffico mobile in aumento

In rialzo, per quanto ancora di basso valore, è la velocità media garantita dalle connessioni mobile, che passa dal 1.7 Mbps del 2014 ai 4 Mbps del prossimo 2019, con l’Europa occidentale che vanterà una connessione leggermente sopra media (4.7 Mbps) con una crescita pari a un tasso annuo composto del 18 percento.

Infine, nel 2019, ogni utente genererà una soglia di traffico mensile pari a 2.8 GB, contro gli attuali 359 MB al mese, con l’Europa occidentale che avrà un valore di 3.9 GB mensili, pari a 1.1 GB di traffico in più rispetto alla media mondiale.

Parte di questo traffico sarà dovuto anche all’aumento della fruizione in mobilità dei contenuti video che passerà dal comprendere circa il 55 percento del traffico attuale al 72 percento del traffico totale del 2019.

Questi dati statistici con segno sempre positivo, ti fanno capire come il mobile e, ancora di più, l’Internet mobile siano il futuro delle connessioni, a cui né utenti né aziende potranno sottrarsi. Da qui, l’importanza di avere un sito che ben rappresenti la tua attività e il tuo business anche sui piccoli schermi dei dispositivi connessi in mobilità.