Uptime e SLA, quali differenze?

Chi ha visitato almeno una volta il sito di un hosting provider, alla ricerca dello spazio per il proprio sito personale o aziendale, avrà notato che quasi tutte le aziende dedicano molto spazio alle parole “uptime” e “sla”. Sono due dei termini più abusati del settore, e la loro interpretazione è spesso errata, non solo da parte dei clienti, ma delle stesse aziende, soprattutto se la loro esperienza nel mercato dei servizi è breve.

Iniziamo a fare chiarezza e cerchiamo di capire cosa intendiamo con uptime: la parola stessa indica il tempo per cui un servizio viene reso disponibile, e quindi erogato al cliente; un uptime dichiarato del 99,9% significa che su 365 giorni, il nostro servizio sarà attivo quasi totalmente, nel peggiore dei casi potremo avere un downtime inferiore ad un’ora. Tuttavia non sempre il nostro uptime viene indicato chiaramente, e non è sufficiente una indicazione generica, quando parliamo di uptime dobbiamo infatti distinguere: uptime di rete, uptime hardware. Con il primo viene indicata la disponibilità della rete, il nostro provider ci informa che al 99,99% sarà sempre disponibile il collegamento, con una stima basata a sua volta sulle garanzie fornitegli dal suo carrier e dalle scelte operate nella creazione della sua infrastruttura di rete.

Nel caso di uptime hardware il provider si riferisce alla disponibilità dei suoi server e al tempo che garantisce considerando anche eventuali guasti hardware. I due valori possono differire tra loro anche per diversi punti percentuali.

La parola SLA è legata al concetto di uptime, ma specifica una vera e propria garanzia per il cliente. Il termine è acronimo di Service Level Agreement, ed è una garanzia accordata fra le parti che è presente generalmente nel settore dei servizi: il nostro provider si impegna a garantire quel livello di servizio (ad esempio il 99,99% di uptime di rete), nel caso questo a fine contratto non sia stato rispettato, sarà nostro diritto richiedere un rimborso o un’estensione della durata del contratto, a seconda di quanto previsto nella sezione SLA del contratto.