Un sito mobile gratis in pochi clik: goMobi – IV parte

Dopo aver deciso le peculiarità grafiche del sito mobile, è il momento di configurare la miriade di funzionalità che il servizio goMobi mette a disposizione

Chi ha deciso di affidarsi a goMobi di HostingSolutions, ha già potuto saggiare la qualità della soluzione e la semplicità di configurazione del proprio sito mobile. Nel corso del precedente appuntamento, infatti, abbiamo dato libero sfogo alle caratteristiche grafiche del sito mobile, configurandolo nel modo preferito perché apparisse gradevole dal punto di vista grafico, ma anche agevole da consultare in mobilità.

Definite dunque le Proprietà del sito mobile, non ci resta che passare alle funzionalità integrate, da configurare per trasformare delle semplici pagine mobile in un portale multimediale, che consenta all’utente di interagire con il sito mobile in modo naturale. Così, ad esempio, possiamo integrare una funzione attraverso il quale l’utente può farsi richiamare da noi, una funzione per entrare in contatto con gli operatori commerciali del sito mobile, chiamando direttamente, una funzione di localizzazione dell’attività e via discorrendo.

Per ottenere tutte queste funzionalità e integrarle nel proprio sito mobile, non dobbiamo fare poi molto. Una volta avuto ingresso al PDC di HostingSolutions e dopo aver raggiunto la gestione del sito mobile tramite goMobi, bisogna cliccare sulla linguetta Funzioni.

Un sito mobile gratis in pochi clik: goMobi – quarta parte

Nella schermata che compare, cliccare sul pulsante Successivo.

Un sito mobile gratis in pochi clik: goMobi – quarta parte

La prima voce che compare è Sito Completo. In questo spazio, dobbiamo inserire l’indirizzo completo del sito desktop completo. Un clic su Più opzioni ci permette di accedere ad alcune opzioni avanzate.

Un sito mobile gratis in pochi clik: goMobi – quarta parteUn sito mobile gratis in pochi clik: goMobi – quarta parte

Qui, possiamo indicare il nome della funzione che verrà mostrata nel sito mobile, la posizione nella pagina e l’eventuale posizionamento della funzione nel menu di navigazione. Allo stesso tempo, possiamo indicare quattro o sei parole chiave per migliorare il posizionamento del sito completo associato al sito mobile e con un clic su Scegli, possiamo cambiare l’icona associata alla funzione. goMobi offre ben 13 set di icone, da cui recuperare quella che più piace.

Un sito mobile gratis in pochi clik: goMobi – quarta parte

Nella parte bassa della finestra, possiamo inserire l’eventuale ID di Conversione e l’etichetta per integrare Google AdWords.

Appena terminata la configurazione, dobbiamo cliccare su Aggiorna per salvare i dati inseriti. Qualora volessimo eliminare la funzione, dobbiamo cliccare sul pulsante Rimuovi.

Procediamo oltre, cliccando su Richiamami. Questa funzione ci permette di integrare nel sito mobile un pulsante che consente all’utente di lasciare il proprio numero per essere richiamati da un operatore dell’attività pubblicizzata. Nel pannello dedicato alla funzione, possiamo indicare un indirizzo email a cui verrà recapitato immediatamente il numero di telefono che l’utente lascerà visitando il sito.

Un sito mobile gratis in pochi clik: goMobi – quarta parte

Con un clic su Più opzioni, possiamo entrare nel pannello avanzato della funzione.

Un sito mobile gratis in pochi clik: goMobi – quarta parte

Anche in questo caso, possiamo digitare una descrizione indicando come funziona il sistema Richiamami o invitando l’utente a lasciare i propri dati per essere ricontattati. Possiamo specificare il nome della funzione, la sua posizione nella pagina, la sua presenza nel menu di navigazione, le parole chiave per la funzionalità e procedere a un cambio dell’icona secondo i nostri gusti estetici. Con un clic sull’opzione Condividi possiamo aggiungere delle icone di condivisione legate alla pagina dedicata alla funzione Richiamami e possiamo anche inserire un apposito codice di conversione Google AdWords.

Le altre funzionalità verranno esplorate nel corso del prossimo appuntamento.

Stay tuned!