Un Cloud Server con le applicazioni già installate

Pochi giorni fa sulla nostra pagina Facebook un visitatore ci ha chiesto se all’interno della nostra offerta Cloud server fossero già presenti software installati come PHP e MySQL. Vogliamo spiegarvi meglio come funziona il servizio e quali sono le immagini che vengono incluse all’interno di ogni Cloud Server.

Prima di tutto, cosa è un’immagine del cloud server? Con questo termine definiamo in sostanza il sistema operativo che viene installato sul vostro server cloud e che potete scegliere in fase di acquisto direttamente dal configuratore Cloud, come vediamo qui sotto:

Come si vede dalla lista sono presenti oltre 10 diversi sistemi Linux (attenzione: abbiamo selezionato Linux nella prima casella in alto, lo stesso avviene per Windows una volta selezionato) e molti di questi hanno delle sigle aggiuntive che indicano appunto quale software è installato al loro interno. Il vantaggio di scegliere un sistema operativo con software già installato al suo interno è quello di poter così iniziare da subito ad utilizzare il server in produzione senza dover attendere di installare le applicazioni come PHP o MySQL.

Facciamo un esempio

Scegliendo come immagine di installazione Ubuntu Server 12.04 LTS LAMP, otteniamo una installazione di Linux Ubuntu che contiene al suo interno già tutto il necessario per ospitare un sito web grazie ad Apache, PHP e MySQL già installati. Una volta creato il cloud server, nel giro di 1 minuto di orologio, tutto è già pronto per funzionare, dobbiamo solamente mettere sul server i nostri siti web e settare i file di configurazione. Semplice e immediato.

Tuttavia è possibile che non ci serva esclusivamente la possibilità di ospitare siti web, per questo abbiamo messo a disposizione altre immagini: OwnCloud è un software opensource che permette di creare un server di file storage personale da utilizzare in azienda magari. Scegliendo l’immagine Ubuntu Server 12.04 LTS Owncloud, troviamo già tutto installato e pronto all’uso, non dobbiamo far altro che configurare il software secondo le nostre esigenze.

Il team di HostingSolutions.it aggiunge regolarmente nuove immagini al servizio di Cloud Computing. In fase di scelta del cloud server è possibile selezionare l’immagine desiderata e questa sarà automaticamente installata e pronta all’uso non appena il server è online. Tutte le altre informazioni all’interno della pagina dedicata della sezione Cloud Computing.