Ubuntu 22.04 LTS: le feature principali della nuova versione

News-HS

Pochi mesi fa è uscita la nuova attesa versione del noto sistema operativo Ubuntu. La major release è la 22.04 e contiene una serie di importanti feature che andiamo ad elencare in questo articolo. Come prima cosa, la nuova versione si chiama Jammy Jellyfish e, come le precedenti, garantisce alti standard prestazionali, di sicurezza e di supporto.

Nella nota di rilascio ufficiale, il team di Ubuntu ha spiegato che le nuove funzionalità vanno a rinforzare non solo Focal Fossa, ovvero la versione 20.04, ma anche gli aggiornamenti successivi Groovy Gorilla, Hirsute Hippo e Impish Indri, rispettivamente la 20.10, la 21.04 e la 21.10. La novità più importante è il passaggio al kernel Linux 5.15 che si porta dietro una serie di feature importanti tra le quali troviamo il rinnovato file system NFTS ed il passaggio da GNOME 40 a GNOME 42.

La user experience con GNOME 42 è stata migliorata aggiungendo notifiche sullo schermo più compatte, il tool di cattura per screenshot, un miglior supporto multi-schermo e delle migliori transizioni sull’area di lavoro del desktop. Dal punto di vista delle prestazioni grafiche, il nuovo GNOME ha permesso il raddoppio del frame-rate, che rende ancora più fluido lo scorrere delle immagini o il movimento delle finestre. Per gestire al meglio i consumi, l’utente può comunque decidere se usare una modalità più o meno potente a seconda delle necessità. Questi miglioramenti della fluidità si notano in particolare laddove si sistemi grafici Intel e Raspberry Pi, ma anche coloro che utilizzano schede Nvidia e AMD potranno notare, in positivo, molte differenze.

Aumentano anche le possibilità di personalizzazione cromatica del desktop grazie ad un nuovo tool che consente di cambiare l’aspetto della pagina selezionando uno dei dieci colori disponibili e tra varie sfumature. Inoltre sono disponibili i nuovi temi chiaro e scuro sia per il sistema che per tutte le finestre e le app. Oltre a queste feature sono disponibili per il download le estensioni GNOME che potranno essere attivate e disattivate comodamente. Sempre per queste estensioni, l’utente può leggere le recensioni ed utilizzare le impostazioni di ciascuna per personalizzarla come meglio crede.

Gli utenti enterprise possono adesso sfruttare nuovi miglioramenti tra i quali spicca un’integrazione più completa di Microsoft Active Directory. Se nella versione 20.04 era già possibile utilizzare il sistema Microsoft, nella 22.04 sono stati integrati anche il sistema di installazione e ADsys, un sistema che consente di gestire i gruppi di lavoro assegnando privilegi e la possibilità di eseguire gli script da remoto.

Per avere maggiori dettagli tecnici sulla nuova versione di Ubuntu consigliamo di visitare la pagina dedicata presente sul sito ufficiale del sistema operativo, disponibile al punto 1 delle fonti di questo articolo.

 

Fonti: 1, 2