Ubuntu 20.04 Focal Fossa: tutte le novità dell’ultimo aggiornamento

News-HS

Dopo molta attesa, il 24 aprile Canonical ha finalmente rilasciato la nuova versione LTS (Long Time Support) del sistema operativo Ubuntu, la 20.04 Focal Fossa, che va a rimpiazzare la precedente, ovvero la 19.10. Come già accennato, questo aggiornamento gode di un supporto esteso a cinque anni che può essere prolungato di altri cinque sottoscrivendo l’ESM (Extended Security Maintenance).

La nuova versione del sistema operativo è, come sempre, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale Ubuntu sia per desktop che per server. Se si è già utenti, però, l’aggiornamento sarà disponibile anche alla pagina Software & Updates delle Impostazioni di Sistema.

Come previsto, questo aggiornamento porta con sé una lunga lista di novità molto interessanti, in questo articolo verranno passate in rassegna le più importanti.

Dal punto di vista del software, nella versione 20.04 di Ubuntu è stato inserito il kernel Linux 5.4, anch’esso LTS. Nonostante non si tratti della più aggiornata tra le versioni disponibili, prevede comunque un supporto esteso per ben due anni. A livello di prestazioni, questa versione del kernel è stata modificata per poter supportare le più recenti CPU (Intel Comet Lake), schede madre (AMD Navi, Arcturus e Renoir) e GPU Nvidia.
La sicurezza viene poi rafforzata grazie all’integrazione di WireGuard, per la creazione di reti VPN, ed al supporto per Secure Boot e per FastID Online (FIDO), tutto questo garantisce protezione da attacchi di bassa entità, attacchi di ingegneria sociale e da rootkit. Inoltre, FIDO garantisce un miglior filtraggio grazie all’autenticazione a più fattori senza l’utilizzo di password universali.

Dal punto di vista dell’interfaccia, innanzitutto, la nuova versione di Ubuntu presenta varie novità all’ambiente grafico con GNOME 3.36. Questa novità permette un funzionamento più fluido di tutti gli strumenti, un avvio del PC più rapido ed un’interfaccia rinnovata. La nuova applicazione installata con questo aggiornamento, Extensions, consente di lavorare più semplicemente su tutti i programmi del proprio PC in modo più snello disattivando anche tutte le notifiche tramite la funzionalità “non disturbare”, che agisce esattamente come sui dispositivi mobili. Gli unici avvisi non disattivabili sono quelli riferiti al livello della batteria.

Altra novità è il layout grafico, che col tema Yaru, installato di default, si arricchisce con versione dark, attivabile nella pagina Aspetto delle Impostazioni. Continuando con gli aggiornamenti più utili, aggiungiamo anche che nella versione 20.04 di Ubuntu sono state aggiunte le ultime versioni di Firefox, Thunderbird (con l’estensione Lightning, utile per la pianificazione, integrata), LibreOffice, Mesa, Python 3 e supporto multi-monitor.

 

Fonti: 1, 2