Twitter, come usare a fini marketing la ricerca avanzata

La Ricerca Avanzata di Twitter permette di individuare nel social preziose informazioni marketing. Ecco come sfruttarne al meglio le potenzialità

Qualsiasi attività di marketing tu dedica di intraprendere può funzionare solamente se riesci a raggiungere il giusto target al momento giusto. Il social marketing, come qualsiasi altra tipologia, ha il medesimo obiettivo ed è per questo che è importante dotarti di tutti gli strumenti che ti consentono di “scovare” i destinatari delle tue azioni pubblicitarie e seguirli nella loro vita digitale.

Uno dei più preziosi strumenti che il social marketer può usare è Twitter e, nello specifico, la piattaforma di Ricerca Avanzata che il social in pillole mette a disposizione dei suoi utenti e di chiunque lo voglia sfruttare ai fini aziendali.

Per sfruttare al meglio la Ricerca Avanzata di Twitter, non devi fare altro che attivare un account sul social e iniziare a scovare le informazioni che ti interessano attraverso un sistema di ricerca davvero semplice da usare e facile da personalizzare grazie all’uso degli operatori di ricerca.

Non ci credi?

Dai un po’ un’occhiata all’immagine che segue.

Twitter, come usare a fini marketing la ricerca avanzata

Comprendere e usare il sistema di Ricerca Avanzata di Twitter è davvero semplice, ma le operazioni che puoi svolgere e i risultati a cui puoi giungere dal punto di vista marketing sono davvero immensi.

Giusto per darti qualche idea di cosa puoi compiere dal punto di vista marketing sul pannello di Ricerca Avanzata di Twitter, inizia ad analizzare insieme a me i diversi campi compilabili della pagina che ti si apre sullo schermo.

Le opzioni della Ricerca Avanzata di Twitter

La sezione Persone, ti permette di cercare gli utenti, il flusso di tweet di un utente verso un altro, le menzioni di un utente e via discorrendo.

Dal punto di vista marketing, poter effettuare questo tipo di ricerca sugli username Twitter ti consente, ad esempio, di tenere traccia di un brand a te concorrente presente sul social, verificarne il mood generale degli altri utenti nei suoi confronti e la pubblica percezione delle sue iniziative, dei suoi servizi e prodotti. Queste sono informazioni preziosissime per chi svolge marketing, in quanto offrono un vantaggio di non poco conto per sviluppare la tua strategia pubblicitaria e quella business.

Sempre nella sezione Persone, puoi utilizzare i campi Da questi utenti e A questi utenti per tenere traccia delle conversazioni fra due username, magari proprio fra uno dei tuoi competitor o uno dei loro maggiori evangelist su Twitter.

La sezione Posti della Ricerca Avanzata di Twitter ti offre uno strumento potentissimo adatto alle necessità del tuo social marketing locale. Ad esempio, puoi verificare cosa cercano gli utenti nella tua zona e se la richiesta fa parte del tuo business puoi provare a metterti in contatto con loro e offrire i tuoi servizi.

L’opzione Domanda ? ti permette invece di individuare le domande che contengono una frase o una parola chiave di tuo interesse, magari per scoprire chi parla di un determinato prodotto o servizio e inserirti così nella conversazione.

Allo stesso tempo, la sezione Date ti permette di impostare dei limiti temporali alla ricerca, in modo da recuperare solo le informazioni di interesse marketing più recenti.

Infine, puoi compilare la sezione Parole. Qui non solo puoi inserire tutte le parole chiave di interesse (opzioni Tutte queste parole, Questa frase esatta, Una di queste parole) per la tua ricerca marketing su Twitter, ma puoi anche impostare un filtro escludendo le parole a cui non sei interessato (opzione Nessuna di queste parole). Allo stesso tempo puoi seguire i trend Twitter indicando direttamente gli hashtag di tuo interesse e decidere anche in quale lingua effettuare la ricerca.