Twitter: le immagini contano più degli hashtags?

Twitter non è Facebook e per quanto immagini e hashtag siano importanti, un altro fattore determina il successo o l’insuccesso del profilo. Ecco quale

A volte ti chiedi se i tweet con le immagini riescano a portare al tuo profilo più follower di quelli con gli hashtag e gli URL. Questa domanda diventa quasi un’ossessione, in quanto molti pensano di poter usare Twitter esattamente come si usa Facebook. Su quest’ultima piattaforma, i contributi multimediali sono quelli che rendono i post più coinvolgenti e attraenti nel flusso delle notizie costruito sugli aggiornamenti delle bacheche degli utenti. In Twitter, però, il successo o l’insuccesso delle condivisioni non dipende solo dalle immagini e dagli hashtag.Twitter: le immagini contano più degli hashtags?

Per capire quanto ti sto dicendo, ti invito a leggere un’interessante intervento apparso sul blog di Moz, che parla proprio di questo argomento.

L’autore effettua un’analisi su due profili Twitter differenti, di cui uno appartenente a un utente che si dice preoccupato per la perdita di follower dovuto ai tweet con le immagini.

Dall’analisi, si giunge a risultati molto interessanti.

Sul primo profilo di Twitter analizzato, l’autore conclude che:

  • ogni Tweet con un’immagine o hashtag corrisponde a un aumento dei follower di circa il 2 percento: questo risultato ha un senso perché l’uso delle immagini rende i contenuti più interessanti per gli spettatori occasionali, mentre gli hashtags permettono di veicolare il tweet a utenti che altrimenti non sarebbero raggiungibili;
  • ogni retweet viene associato a 4 percento in più di nuovi follower;
  • interagire con gli altri vale ben il 6 percento in più di nuovi adepti: a conferma che Twitter non deve essere considerato solo un mezzo di trasmissione, ma è un social network, per cui bisogna impegnarsi a seguire gli utenti e a interagire con essi, rispondendo con valide opinioni ai loro pensieri;
  • ogni tweet con URL non è associato a una buona percentuale di nuovi follower;
  • i tweet del week-end sono terribili e con essi ci si può aspettare fino al 23 percento in meno di nuovi follower.

Su Twitter sono più importanti i contenuti delle immagini

Sul secondo profilo analizzato, i risultati non sembrano tanto difformi, a meno di una perdita di follower per alcuni tweet con immagini, che, se valutata in senso assoluto, potrebbe far pensare a un problema con la condivisione delle immagini.

L’analisi effettuata sul primo profilo ti mostra che i tweet con immagini sono associati sempre a un aumento di follower. Il risultato contrastante ottenuto sul secondo profilo deve quindi essere dovuto a qualcos’altro. E le indagini condotte dall’autore portano a pensare che il problema della perdita dei follower sul secondo profilo analizzato non sia tanto associato alle immagini, quanto al contenuto dei medesimi tweet, considerati troppo off-topic rispetto all’audience.

Questa breve esperienza di analisi ti dimostra quindi che gli hashtags e le immagini sono molto importanti nei tweet, ma ciò che conta davvero è sempre il contenuto in sé e per sé.