10 trucchi per costruire la credibilità del tuo brand

Ti svelo 10 segreti che aiuteranno il tuo brand a conquistare credibilità e fiducia da parte della clientela, per acquisirla e mantenerla nel tempo

Una delle maggiori difficoltà a cui vai incontro quando lanci un nuovo business e proponi il tuo brand è riuscire a convincere i clienti che la tua attività è utile per il raggiungimento dei loro obiettivi. L’acquisizione dei clienti e il loro mantenimento nel tempo sono le mansioni più difficili della fase di startup e implicano la capacità di costruire una credibilità che spinge i clienti ad avere fiducia del tuo brand e della tua professionalità.10 trucchi per costruire la credibilità del tuo brand

Per costruire questa credibilità e essere sicuro di mantenerla nel tempo, puoi mettere in atto 10 trucchi che compendiano l’amore per il tuo lavoro e la dedizione, consentendoti di raggiungere degli obiettivi di successo.

Primo trucco per creare credibilità: fai l’interesse del cliente

Evita di fare solo il tuo interesse e non proporre ai clienti soluzioni che non incontrano esattamente le sue richieste. Se non hai il prodotto giusto per le esigenze del cliente al prezzo corretto, sii onesto e non proporre un’alternativa che sai già che non rispecchia le necessità lamentate.

Secondo trucco per creare credibilità: sii sincero

Non ingigantire le caratteristiche positive, i vantaggi e i benefici di un prodotto e/o servizio, ma sii sincero e lascia decidere al cliente se ciò che gli stai proponendo è la soluzione giusta per lui.

Terzo trucco per creare credibilità: offri solo che sai di poter offrire

Non promettere nulla di ciò che non puoi mantenere. A volte può essere complicato dire no a un cliente, ma dire sempre sì può produrre effetti molto più disastrosi. Questo è evidente soprattutto quando il cliente pone delle date di scadenza che tu sai già di non poter rispettare, ma che accetti per paura di scontentare le sue aspettative. Renditi conto che non attenersi alla dead-line promessa è molto più deludente di un “non si può”.

Quarto trucco per creare credibilità: non accettare o offrire doni

Non cercare di comprare i clienti con doni e altre pratiche poco etiche. Prova invece a far comprare al cliente la tua preparazione e il tuo lavoro, che sono ciò che serve davvero.

Quinto trucco per creare credibilità: il prezzo deve essere coerente

Fai in modo che il tuo listino sia coerente, indipendentemente dal collaboratore a cui si rivolge il cliente. Una discrepanza di prezzi potrebbe far pensare che tu stia cercando di approfittartene vendendo maggiorato un servizio che vale poco.

Sesto trucco per creare credibilità: risolvi i problemi

Se ci sono dei problemi dopo la vendita, non accampare scuse e non cercare il colpevole, ma vai dritto al sodo e risolvi le difficoltà lamentate dal cliente. In questo modo verrai apprezzato e tenuto in considerazione come brand affidabile.

Settimo trucco per creare credibilità: non nascondere i difetti

Se pensi che il cliente possa essere sconvolto da un difetto della soluzione che proponi e la nascondi, pensa quanto sarà sconvolto quando quel difetto lo scoprirà da solo. Sii sincero anche sui limiti di ciò che proponi.

Ottavo trucco per creare credibilità: sii rispettoso della concorrenza

Evita di parlare della concorrenza, ma concentrati sul tuo prodotto. Parlare troppo della concorrenza significa non avere argomenti a sufficienza per dimostrare la validità della propria proposta. Se proprio devi dare un giudizio sulle proposte altrui, sii sempre rispettoso, evidenziandone solo i difetti e i limiti palesi, in modo da non sembrare immaturo.

Nono trucco per creare credibilità: rispetta i tuoi colleghi

I clienti hanno sempre ragione, ma evita di dare ragione a un cliente gettando fango su uno o più colleghi. Cercare di accaparrarsi la simpatia di un cliente parlando male di un collega e sottraendolo alla sua gestione è meschino, poco etico e dà l’idea di un’azienda poco coesa.

Decimo trucco per creare credibilità: ogni promessa è debito

Devi sempre fare ciò che dici e ciò che prometti. È un’abitudine che si acquisisce piano piano, ma offre nel tempo un netto vantaggio nei confronti della concorrenza.