Trasferire le email dall’account Gmail su Hosting Solutions

Email da Gmail sul nostro nuovo account di posta elettronica in un attimo. Come? Semplicissimo! Seguite questa rapida di pochi minuti guida per scoprirlo

Abbiamo attivato la nostra nuova casella email su Hosting Solutions e desideriamo spostare tutta la nostra posta dal vecchio provider Gmail sul nuovo account. Sembra difficile, ma non lo è per niente!

Basta un po’ di arguzia e qualche clic per assolvere in pochi minuti a un compito che appare arduo e impegnativo anche dal punto di vista del tempo necessario. Infatti, esiste un metodo davvero semplice e veloce per trasferire tutte le nostre email da un vecchio account alla nostra nuova casella di posta di Hosting Solutions.

Vediamo subito come.

Al di là dell’opportunità di utilizzare strumenti specifici di cui abbiamo già parlato, uno dei metodi più facili e veloci è quello di attivare il supporto IMAP su Gmail, scaricare via IMAP tutte le email presenti sull’account Gmail attraverso un qualsiasi client (come Outlook o Thunderbird). Sullo stesso client possiamo poi configurare il supporto IMAP del nostro nuovo account attestato su Hosting Solutions e alla fine trasferire tutta la posta da Gmail a Hosting Solutions tramite un semplice drag&drop del mouse!

Capito il piano generale, passiamo all’azione!

Prima di tutto, dobbiamo accedere al nostro account Gmail con le nostre credenziali. Una volta avuto accesso, clicchiamo sull’icona a forma di ruota dentata presente in alto a destra e dal menu che compare scegliamo la voce Impostazioni.

Ci troviamo di fronte a tante schede: facciamo clic sulla voce Inoltro e POP/IMAP. Individuiamo la sezione Accesso IMAP e clicchiamo sulla voce Attiva IMAP.

Trasferire le email dall’account Gmail su Hosting Solutions

Per confermare, clicchiamo su Salva modifiche.

Torniamo a lavorare sul nostro PC e avviamo il nostro client di posta preferito. Di seguito, si farà riferimento a Outlook e a Windows Mail, ma le istruzioni fornite sono piuttosto standard e con un po’ di accortezza si possono applicare a qualsiasi client email.

Una volta avviato Outlook o Windows Mail, andiamo in Strumenti/Account o in Strumenti/Account di posta elettronica e clicchiamo su Aggiungi (nel nuovo Outlook 2013, scegliamo File/Impostazioni account/Impostazioni account/Nuovo/Configurazione manuale o tipi di server aggiuntivi/POP o IMAP).

Configuriamo i seguenti parametri:

  1. in Nome, digitiamo il nostro nome e cognome;
  2. in Indirizzo di posta elettronica, indichiamo l’indirizzo email di Gmail completo;
  3. in Tipo account indichiamo IMAP;
  4. in Server di posta in arrivo digitiamo imap.gmail.com;
  5. in Server di posta in uscita (SMTP) digitiamo smtp.gmail.com;
  6. in Nome utente scriviamo l’indirizzo email completo;
  7. in Password digitiamo la nostra password Gmail;
  8. mettiamo un segno di spunta sulla voce Richiede accesso con autenticazione password di protezione (SPA);
  9. spostiamo lo slide della posta da mantenere verso destra, fino a far comparire la voce Tutto.

Confermiamo con Avanti e con Fine per terminare la configurazione. A questo punto, non ci resta che seguire la medesima procedura per configurare l’indirizzo email attestato su Hosting Solutions, indicando questa volta i seguenti parametri: mail.nostrodominio.nostraestensione come Server di posta in arrivo IMAP e come Server di posta in uscita (SMTP) indichiamo quella del nostro provider di connettività oppure quella attivata con Hosting Solutions attraverso il servizio di SMTP dedicato.

A questo punto, nel client email abbiamo configurato tanto Gmail quanto il nostro nuovo account. Quando vediamo nel client tutta la posta elettronica disponibile su Gmail, non dobbiamo fare altro che spostarla con un semplice drag&drop nel nuovo account Hosting Solutions, attendere il tempo giusto della sincronizzazione e il gioco è fatto!