Trasferimento domini: come recuperare il codice AuthInfo

Il codice AuthInfo o AuthCode è necessario per avviare una procedura di trasferimento dominio da un provider all'altro. Ecco come recuperarlo.


Quando si deve trasferire un dominio occorre fornire al nuovo provider un codice Authinfo o Authcode. Di cosa si tratta esattamente? Semplicemente di una sequenza di numeri e lettere ottenibile solo dal legittimo titolare, unico soggetto autorizzato ad avviare tale procedura. Nel breve tutorial di oggi vedremo come richiedere il codice AuthInfo di un dominio registrato con Hosting Solutions.

Prima di tutto accediamo al pannello di controllo ed osserviamo le varie sezioni dell’elenco servizi:

come recuperare il codice Authinfo

In questo caso il dominio è stato creato e registrato con l’acquisto di Silver Linux, ecco perchè andremo nella sezione Hosting & Dedicati e cliccheremo sul bottone Apri – in corrispondenza del piano hosting. Tutti gli altri utenti, anche se i passaggi successivi restano gli stessi, dovranno aprire invece la sezione Domini. Individuiamo ora la casella Dati Dominio e clicchiamoci sopra:

come recuperare il codice Authinfo

Nella schermata successiva saranno indicati tutti i dati relativi all’intestatario del dominio. Clicchiamo sul bottone arancione in basso a destra (Richiedi AuthInfo):

come recuperare il codice Authinfo

Prima di inviare il codice Authcode, il sistema ci chiederà di confermare una seconda volta. Clicchiamo su Si, Richiedo un nuovo AuthInfo per ultimare la procedura e ricevere il codice all’indirizzo email (in rosso) riportato nella pagina:

come recuperare il codice Authinfo