I tuoi contenuti hanno superato le due sessioni di test SEO che ti ho già proposto, relative alle keyword e all’uso dei link nei post? Se non li hai ancora provati, torna subito indietro ed effettua immediatamente il confronto del tuo post con quanto ti dico per vedere se applichi correttamente le strategie SEO necessarie per garantire il traffico che il tuo blog merita.
Se invece hai già risposto a tutta la serie di domande che ti ho proposto, sei pronto per la terza sessione di test SEO, dove dovrai affrontare altre sei domande con cui scoprire il grado di ottimizzazione che garantisci ai tuoi post prima della pubblicazione.
In questo test capiamo insieme quante ne sai in ambito SEO per quanto riguarda i contenuti e gli URL che assegni ai post prima della pubblicazione.
Sei pronto? Via….
Dodicesimo test SEO: contenuti duplicati
Hai recuperato dei contenuti da altre fonti? Verifica e se è questo il caso, ricordati di indicare sempre il link della fonte di origine. Inoltre, evita di avere un’alta percentuale di contenuti replicati nei post dei tuoi blog, altrimenti rischi di ricevere delle penalità in termini di rank.
Tredicesimo test SEO: contenuti mediocri
Il tuo post è piccolo e mediocre? Evita di scrivere dei post di blog per la sola ottimizzazione SEO e quando ti siedi davanti al PC pronto a redigere un nuovo post, non pensare tanto alla quantità delle parole chiave o all’obiettivo rank a cui miri, quanto alla qualità dei contenuti che vuoi proporre. Sarà questa e gli sforzi che impegnerai nella stesura a ripagarti poi in termini di miglioramento della posizione rank.
Quattordicesimo test SEO: lunghezza dei contenuti
Il tuo post è sufficientemente lungo? Ci sono alcuni studi che dimostrano una diretta correlazione fra la lunghezza dei post e il loro rank, documentando che la maggior parte delle pagine che raggiungono le prime posizioni in Google contengono almeno 2000 parole sul medesimo argomento ricercato.
Quindicesimo test SEO: short URL
L’URL che hai scelto per il tuo post è corto? Gli indirizzi URL più corti e, al contempo, più densi di parole chiave sono quelli preferiti nei risultati di ricerca, soprattutto rispetto agli indirizzi URL più lunghi.
Sedicesimo test SEO: keywords URL
Il tuo URL contiene le parole chiave? Basta includere giusto qualche parola chiave all’interno dell’URL del tuo post per vedere schizzare il rank in maniera impressionante. Ricorda che l’URL, infatti, viene tenuto in considerazione dagli algoritmi di ranking, come quelli usati per l’indicizzazione Google.
Diciassettesimo test SEO: numeri e URL
Il tuo URL include almeno 3 numeri unici? Perché il link del tuo nuovo post venga inserito in Google News è necessario che l’URL corrispondente abbia almeno tre numeri unici consecutivi. A volte, è sufficiente usare indicazioni come la data nell’URL perché possano essere considerata come i numeri necessari all’inserimento in Google News.