Tema WordPress senza problemi in un clic

Con un semplice plugin hai l'opportunità di verificare che il tuo tema WordPress non abbia problemi di programmazione e che risponda agli standard del CMS

Stai sviluppando un tema WordPress per il tuo nuovo sito, per un cliente o perché hai deciso di lanciare un nuovo business, proponendo i tuoi temi già pronti sul Web ad altri utenti del noto CMS. In tutti e tre i casi hai avuto una magnifica idea, ma devi ricordarti che vi sono dei criteri rigidi e degli alta standard da rispettare, perché il tema WordPress funzioni alla perfezione sul CMS e perché, ad esempio, possa essere accettato da Automattic e pubblicato sulle rispettive directory della piattaforma.

Per questo motivo, la stessa azienda che si occupa di sviluppare WordPress, ha pubblicato delle linee guida di review che servono per informare chi come te si lancia nel business dello sviluppo temi e per indicare i requisti minimi da rispettare in modo che il tema WordPress sia il migliore possibile.

In realtà, per verificare l’aderenza del tuo tema agli standard e ai dettami di WordPress, c’è un modo ancora più semplice e veloce e si svolge semplicemente installando un plugin. Non ci credi?

Prova a seguirmi.

Individuare i problemi di un tema WordPress in un clic

Una volta installato e attivato sul tuo WordPress il tema che hai sviluppato, non devi fare altro che seguire questa semplice procedura. Collegati al servizio FTP del tuo hosting Linux per WordPress (spero tu abbia scelto uno di quelli ad alte performance proposti da Hosting Solutions :D) e individua nella cartella principale dell’installazione WordPress il file wp-config.php.

Scaricalo in locale, aprilo con un apposito editor o con Notepad, e aggiungi questa linea al file:

define( ‘WP_DEBUG’, true );

Salva il file e ricaricalo nell’apposito spazio FTP.

Accedi ora al back-end amministrativo di WordPress e, seguendo la solita pocedura, scarica, installa e attiva il plugin Theme Check.

Dopo l’attivazione, clicca su Aspetto e premi il link Theme Check, per vederlo in azione.

Tema WordPress senza problemi in un clic

Seleziona il tema da testare e clicca su Check it! per far partire il test di controllo sul tema. Una volta terminate tutte le verifiche, l’add-on ti mostrerà tutti i problemi che il tema ha rispetto agli standard di sviluppo, in modo che tu possa rivederli e trovare la soluzione.

Infine, voglio farti notare due aspetti.

Il primo riguarda l’uso del plugin. Non è detto, infatti, che tu debba essere necessariamente uno sviluppatore per decidere di avvantaggiarti di Theme Check, in quanto puoi decidere di usare questo plugin per rilevare eventuali problemi al tema WordPress che hai appena acquistato o per verificare che tutto sia in ordine.

Il secondo aspetto che voglio sottolineare è l’opportunità di utilizzare Theme Check in tandem con altri strumenti come GTMetrix per verificare che il tema WordPress non crei problemi di performance al tuo sito in costruzione o in rinnovo.

Insomma, con Theme Check hai l’opportunità di verificare eventuali problemi al tema WordPress per porre subito rimedio o per chiedere allo sviluppatore, che si è occupato di fornirti il template, di sistemare eventuali problemi e bug.