Ti svelo i trucchi più efficaci usati dai migliori content-planner per trasformare i contenuti testuali e multimediali in un successo business assicurato
Lo sai che il 90 percento dei contenuti che riusciamo a elaborare con il cervello sono di origine visuale? E che i post di blog con le immagini riescono a raggiungere circa il 94 percento in più di lettori e condivisioni?
Questi dati spiegano come alcuni autori di blog siano più famosi di altri. Essi non solo sono molto bravi e preparati sugli argomenti che trattano, ma applicano anche alcune strategie che consente loro di rendere più attraenti i contenuti che pubblicano, arricchendoli di immagini e video appositamente pensati per meglio intrattenere il lettore e renderlo più coinvolto nell’argomento.
Come ci ricorda QuickSprout, esistono almeno tre strategie per la produzione di contenuti, una testuale, una per la condivisione social e l’altra per immagini e video.
Ciascuna di queste strategie ha i suoi ingredienti segreti che la rendono valevole ed efficace ai fini della raggiungibilità del target e del successo di pubblico.
Alcuni di questi ingredienti sono riassunti nell’infografica che segue.
I segreti dei contenuti testuali
L’infografica ti suggerisce che per contenuti testuali di successo bisogna redigere pezzi con una quantità di parole che sia compresa fra le 3000 e le 10000. Questa tipologia di articoli riceve quasi 9000 condivisioni in totale. Una quantità tale di testo non è sempre semplice da gestire ed è per questo che è importante:
- usare alcuni trucchi per rendere più semplice la lettura, come gli elenchi puntati, la suddivisione in paragrafi, ecc.;
- mantenere le frasi breve e chiare e il testo sempre concentrato sull’argomento che si sta trattando;
- aggiungere immagini e video pertinenti;
- evocare a tratti emozioni di stupore, sorriso e divertimento.
I segreti dei contenuti sui social
Anche i social hanno le loro regole e per avere successo con i contenuti in questo ambito è importante:
- assicurarsi di usare URL corte, utilizzando servizi appositi come Bit.ly;
- pubblicare negli orari di frequentazione del propri audiance;
- pubblicare spesso, ma evitando di associare a ogni post un link al tuo blog;
- interagire con gli altri, creando una community attiva.
I segreti dei contenuti video
Come ti dicevo in apertura, i video aumentano la visibilità dei contenuti testuali e li rendono ancora più attraenti. Le statistiche, infatti, dimostrano che:
- il 50 percento degli utenti guarda almeno un video business a settimana su YouTube;
- il 64 percento dei netizens che guarda i video è più convinto a compiere un acquisto sul sito di e-commerce corrispondente e i video incrementano gli acquisti online di circa il 64 percento;
- l’80 percento degli internauti guarda un video nella sua interezza, mentre il 20 percento legge i contenuti in esso presenti nella loro interezza;
- ogni utente trascorre quasi 17 minuti al mese a guardare video pubblicitari.
Visti i numeri, capisci quanto sia importante investire nelle produzione di contenuti video, assicurandoti che:
- il video sia in HD e con grafica in alta qualità;
- il contenuto del video sia inferiore ai 2 minuti;
- venga aggiunto una call-to-action al termine del video;
- sia presente il brand almeno all’inzio e al termine del video.