Hosting Solutions ha seguito fin dall’inizio il rilascio dei gTLD ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers ) provvedendo ad aggiornare puntualmente il proprio listino con le estensioni più richieste ed interessanti. Tra le uscite più attese di quest’anno rientra sicuramente .store, “oggetto del desiderio” di 7 compagnie di alto livello presentatesi all’ICANN come Registro del gTLD.
Contro ogni pronostico, tenendo conto della presenza nei 7 richiedenti di aziende come Amazon e Google, è stata Radix FZC ad aggiudicarsi l’ambito gTLD che va ad aggiungersi agli altri domini presenti nel porfolio della compagnia quali .site, .tech e .online.
Ad ogni modo è proprio di questa settimana l’annuncio da parte dei vertici Radix riguardante le finestre di lancio ufficiali dell’atteso .store: la fase cosidétta di “sunrise” (destinata quindi ai soli dententori di un marchi registrato) partirà il prossimo 6 Aprile 2016; seguirà un periodo di “accesso anticipato” che avrà termine il 14 Giugno 2016, data designata per la disponibilità generale del gTLD (acquisto quindi aperto a tutti).
Le aspettative generatesi intorno a .store sono alte, basti pensare ai brand attirati dall’asta del gTLD ed ai dati relativi al settore dell’ecommerce, per il quale .store rappresenta il dominio ideale, sottolineati nel comunicato stampa di Radix: il settore dell’ecommerce è cresciuto del 20.9% tra il 2014 ed il 2015. Attualmente ci sono oltre 12 milioni di siti ecommerce dei quali 650.000 incassano almeno 1000 dollari all’anno. Le statistiche mostrano inoltre che il 40% del miliardo circa di internauti a livello globale ha effettuato un acquisto online – e le percentuali sono destinate a crescere continuamente”.
Restate sintonizzati su InternetPost.it o consultate la sezione di Hosting Solutions dedicata alle prossime uscite gTLD per essere i primi ad acquistare l’attesa estensione .store.