Spostare domini: nuovi sconti economici su Hosting Solutions

Spostare domini in tutta semplicità evitando i problemi tecnici e con un occhio di riguardo all’aspetto economico con importanti sconti

In un precedente post, abbiamo avuto modo di parlare della moltitudine di estensioni già disponibili per la registrazione dei nomi a dominio, prima del rilascio dei nuovi TLD da parte dell’ICANN, ma non abbiamo affrontato le modalità con cui spostare domini da un provider all’altro.

Questo aspetto della gestione domini è uno dei problemi che spesso affligge gli utenti e i consulenti del Web, soprattutto perché incute dubbi dal punto vista tecnico e introduce difficoltà dal punto di vista economico.

Per quanto riguarda le difficoltà tecniche, possiamo dire che negli ultimi tempi le metodologie di trasferimento dei domini da un provider a un altro si sono nettamente semplificate. Ad esempio, per i domini IT, dopo la decisione del 2011 del NIC di chiudere definitivamente i contratti con i mantainer, non dobbiamo più verificare se il nostro nome è mantenuto presso un mantainer o un registrar e quindi possiamo seguire la procedura di trasferimento sincrono utilizzando l’AuthInfo, la stringa alfanumerica capace di identifica il nostro dominio in modo univoco, consentendoci così di spostare domini in sicurezza e senza problemi per la privacy e per la proprietà degli stessi.

Allo stesso modo, anche spostare domini internazionali è diventato più semplice e veloce e, a meno di specifici problemi legati all’aspetto amministrativo e burocratico o a pendenze di tipo legali ed economiche con il vecchio provider, la maggior parte delle volte spostare domini non implica più le difficoltà tecniche di una volta.

Anche la gestione dei server DNS è stata notevolmente semplificata, per cui un dominio che è stato appena trasferito può continuare a puntare ai server del vecchio provider o ad altri server a nostro piacimento.

Spostare domini in grandi quantità conviene!

Superato lo scoglio delle difficoltà tecniche, resta comunque da definire la questione prezzo. Mai quanto in questo momento siamo tutti attenti alle tasche, per cui quando ci troviamo a dover spostare un certo numero di domini, poniamo particolare attenzione alle offerte economiche.

Infatti, spesso decidiamo di spostare domini anche per una questione finanziaria, cercando di mantenere il maggior numero di domini attivi, con esborsi che siano comunque compatibili con i nostri bilanci.

Per questo siamo sempre alla ricerca di sconti, soprattutto quando dobbiamo trasferire parchi domini di dimensioni notevoli. Immaginiamo di poter spostare domini verso un provider che ci consenta di ottenere un prezzo più basso man a mano che aumentiamo i nomi a dominio da trasferire. Uno sconto su fascia, insomma, che all’aumentare dei domini trasferiti ci consenta comunque di pagare di meno.

Oltre l’immaginazione, Hosting Solutions ha proprio predisposto un’offerta economica del genere: così se decidiamo di spostare domini in massa, possiamo godere di una nuova scontistica per pacchetti da 500 a 1000 domini e per pacchetti da oltre 1000 domini.

I nuovi prezzi e lo sconto a fasce ci permettono così di superare anche le difficoltà economiche legate allo spostare domini, per trasferimenti in tutta tranquillità!