Nella precedente puntata abbiamo presentato quattro servizi pensati per facilitare gli addetti al customer service ed alle relazioni con i clienti sui social media: Sparkcentral, Respond, Lithium, Sprout Social.
Come abbiamo avuto già modo di sottolineare, i social network rappresentano ormai un canale irrinunciabile per qualsiasi azienda, divenendo in alcuni casi il punto di partenza privilegiato dalle imprese per sondare il campo (prima del lancio di nuovi servizi/prodotti) o per l’avvio di campagne marketing. Nel post di oggi completeremo la lista dei servizi pensati proprio per questo ambito, buona lettura.
Hootsuite
Una piattaforma ideale per team di piccole dimensioni destinati a mansioni di customer service sui social media. Per uno o più team di dimensioni meno contenute risulterà invece difficile gestire le attività legate al supporto clienti, rendendo necessario il passaggio ad altre piattaforme.
Sprinklr
Una soluzione di livello enterprise (come lasciano intuire i brand mostrati nella homepage ufficiale) che offre prevedibilmente una serie di funzionalità di pari livello: è possibile infatti seguire i propri clienti via social network, portali web, applicazioni mobile, community; Sprinklr facilita inoltra la collaborazione tra colleghi (possibile avere una visione unificata del cliente) e team di lavoro anche differenti (ad esempio il reparto sales può facilmente coordinarsi con il customer service).
Soluzioni per la gestione via sito web ed app mobile
Nudgespot
A differenza delle proposte precedenti, Nudgespot si concentra sulla gestione del customer service e delle relazioni con i clienti direttamente sul portale dell’azienda o via app mobile e non sui canali social. Il sistema di messaging sarà integrato direttamente sul sito e collocato nell’area prescelta dal webmaster.
L’utente potrà entrare rapidamente in contatto con i membri del team di supporto; le conversazioni saranno visibili a tutti gli altri membri del team via dashboard. E’ possibile infine inviare messaggi e notifiche ai clienti (ad esempio relativi a nuovi servizi/funzionalità in arrivo o appena rese disponibili).
Intercom
Un’altra soluzione di livello enterprise che offre funzionalità simili a Nudgespot ed un interessante sistema di raccolta dei dati cliente – OS utilizzato, browser adoperato, nazionalità, ultimo accesso online etc. Il listino prezzi varia in base al numero di utenti presenti in database e non se ne consiglia quindi l’impiego per aziende che si trovano a gestire un numero elevato di utenti.