Social Media e rapporto con i clienti: alcuni utili strumenti – 1

Social Media

Al giorno d’oggi i canali social rientrano a pieno titolo fra gli strumenti indispensabili che qualsiasi impresa deve sfruttare per gestire e curare al meglio il rapporto con i propri clienti. Alcune aziende li utilizzano ad esempio per promuovere al meglio determinati servizi, iniziative, offrire assistenza tecnica e soprattutto per rafforzare l’immagine del brand presso l’utenza.

Nel post di oggi iniziamo a presentare una serie di tool pensati proprio per mettere in contatto aziende e clienti. Buona lettura.

Sparkcentral

Soluzioni customer service - Sparkcentral

 

 

 

 

 

 

Soluzione orientata principalmente al segmento enterprise che consente di comunicare in tempo reale con i clienti via Twitter, Instagram e Facebook. La piattaforma non si focalizza esclusivamente sul customer service e consente di ricevere anche messaggi dai propri colleghi, direttamente in app.

Sprout Social

Soluzioni customer service - Sproutsocial

 

 

 

 

 

 

Piattaforma per il social media marketing e customer service. Una dashboard si occupa di mostrare tweet e post Facebook pubblicati nelle pagine ufficiali dell’azienda ad ogni membro del team – con possibilità di rispondere direttamente agli utenti. Coloro che si occupano di monitorare le attività degli utenti (interessi, grado di coinvolgimento etc.) avranno modo di consultare una serie di utili dati statistici. Da ricordare infine che le comunicazioni possono essere gestite anche grazie ad un ottimo sistema di gestione dei ticket.

Respond

Soluzioni customer service - Respond

 

 

 

 

 

Respond è un servizio fornito dallo stesso team di Buffer, utile strumento per gestire e pianificare le pubblicazioni di contenuti su più canali social. Rispetto alle due precedenti soluzioni abbiamo prima di tutto dei prezzi molto più accessibili alle piccole aziende ed un focus esclusivo su Twitter. Oltre a consentire il coordinamento dell’attività lavorativa fra più team, permette naturalmente di rispondere ai clienti, seguire/bloccare determinati utenti, consultare uno storico delle precedenti conversazioni via chat.

Lithium

Soluzioni customer service - Lithium

 

 

 

 

 

 

L’ultima proposta di questa puntata offre funzionalità simili ai precedenti servizi non limitandosi tuttavia al solo Twitter – come Respond. E’ possibile ancora una volta rispondere ai clienti, occuparsi di determinate problematiche o segnalarle ai colleghi assegnati. Possibile anche passare in rassegna le recensioni dei clienti relative al servizio di customer service.

Alla prossima puntata!