Ci sono errori che compiamo nel social marketing senza accorgercene, ma che dovremmo imparare a evitare per ottenere i risultati voluti in meno tempo
Il social marketing è una pratica che sa assumendo un’importanza sempre più rilevante, in tutti gli ambiti aziendali e business e rappresenta un importante trampolino di lancio per molte attività di startup. Per questi motivi, tutti sono alla ricerca dei segreti per un marketing sociale all’avanguardia, efficace e virale, con l’obiettivo di ottenere il massimo della comunicazione e del coinvolgimento con il minimo sforzo.
Lungi da me affermare che esista un’equazione che inglobi facilità e risultati efficienti al suo interno, è più onesto affermare che per svolgere correttamente un’attività di social marketing bisogna lavorare parecchio e attendere tempo prima di poter raccogliere risultati maturi dai canali e dalle community presidiati.
Se non esistono segreti confessabili solo a una ristretta cerchia di eletti, non significa che non ci sia necessità di tanta professionalità e preparazione, caratteristiche che migliorano con il tempo, con lo studio, con la conoscenza e soprattutto con l’insegnamento che i soli errori possono offrire.
E se gli errori sono così importanti, non è detto che li si debba commettere per forza, a patto di imparare da chi, con più esperienza, mette a disposizione i propri di errori come monito per gli altri.
In nome di questo obiettivo, voglio descriverti cinque errori comuni che tutti facciamo quando ci avviciniamo al social marketing e che in realtà dovremmo evitare per ottenere una campagna all’altezza delle nostre aspettative.
Con il social marketing non puoi essere dappertutto
Essere presente su tutti i canali di social marketing è la tentazione di tutti gli sprovveduti. In realtà, ti accorgi ben presto che confezionare contenuti di qualità per i differenti target e le differenti tipologie di social è pressoché improponibile e rischia di provocare una caduta di stile su tutti i fronti. Per questo è meglio essere presenti su un numero più ristretto e selezionato di social media, in conformità con la mission del tuo business, con il tuo target e i servizi o prodotti che puoi offrire.
Si tratta di social marketing, non di pubblicità in TV
Un altro errore comune che devi evitare è di pensare al mezzo social come alla scatola TV che propina slogan pubblicitari agli astanti passivi. Davanti a un social ci sono utenti attivi, pronti a cancellarsi dal tuo profilo in qualsiasi momento se si raggiungono situazioni promozionali o numeri di messaggi pubblicitari sproporzionati. Devi imparare quindi a gestire i contenuti secondo la regola del 80/20, ossia 80 percento di contenuti originali e interessanti e 20 percento di messaggi promozionali ben organizzati nella forma e nel contenuto.
Social marketing e l’importanza della pianificazione
Se fallisci la pianificazione, stai pianificando di fallire. Una frase che gli americani usano spesso e che non meglio può descrivere l’importanza di schedulare e organizzare le attività di pubblicazione per abituare il target alla tua presenza e migliorare così le opportunità di engagement.
I contenuti noiosi sono controproducenti
Parla con la community, non alla community ed evita di proporre post noiosi e a tinte troppo negative. Utilizza lo humor, l’intelligenza e profondi la tua personalità nei post per personificare il tuo business e vendere i tuoi prodotti o servizi senza ricorrere alle classiche strategie di vendita.
Sii sempre entusiasta
Non ti scoraggiare fin da subito se non ottieni i risultati sperati. Procedi sempre passo dopo passo e ricorda che le attività di social marketing assomigliano più a una maratona che a uno sprint, per cui i risultati migliori si ottengono solo sui lunghi percorsi.