Snapshot Web: alla scoperta della nuova funzionalità

Snapshot Web è disponibile gratuitamente per tutti i piani hosting e consente di ripristinare o copiare i file del vostro sito. Ecco come funziona

Hosting Solutions continua ad innovare il proprio portfolio servizi con nuovi pacchetti, nuovo hardware e nuove funzionalità. Ed è proprio in quest’ottica che rientra l’implementazione in tutti i piani hosting (nuove attivazioni) della funzione Snapshot Web. In che cosa consiste esattamente?

Snapshot Web è una garanzia di sicurezza ulteriore per il vostro sito perchè consente di ripristinare o spostare file (un file alla volta) a partire da una versione precedente del portale, rivelandosi quindi ideale per il recupero di file corrottieliminati per errore o compromessi da virus/malware.

Uno snapshot è definibile quindi come una copia di sicurezza dei file presenti in un sito: ogni utente avrà a disposizione gli snapshot degli ultimi sette giorni e delle ultime 4 settimane (snapshot settimanale) eseguiti automaticamente dal sistema di Hosting Solutions. Prima di spiegarne il funzionamento nel dettaglio vi mostreremo come raggiungere il menu in cui si trova la funzione Snapshot.

  • Apriamo il sito Hosting Solutions e raggiungiamo l’Area Clienti; inseriamo ora le credenziali di accesso al pannello di controllo MasterCP ed una volta caricata la nuova pagina andiamo su Hosting e Dedicati (tabella elenco servizi). Clicchiamo infine su apri (colonna “dettagli”) in corrispondenza del nostro piano hosting – in questo caso è stato scelto il piano Silver Linux.

snap1_master

  • La funzione Snapshot Web è facilmente individuabile, come mostra il seguente screen

snap2_master

  • Dopo aver selezionato la funzionalità dalla categoria “Web” avremo davanti l’archivio con tutti gli snapshot disponibili

snap3_archivio

  • Sfogliamo il portale alla ricerca del file sul quale desideriamo intervenire e selezioniamolo apponendo una spunta sul quadratino corrispondente

snap4_files

  • Selezioniamo ora uno dei due comandi disponibili: “Ripristinare file selezionato” sostituisce il file attualmente presente nel nostro sito con quello selezionato nell’elenco; “Copia file selezionato in” permette invece di copiare il file in un’altra cartella in modo da non sovrascriverlo e mantenere una copia del vecchio file.

Complimenti, avete portato a termine la procedura di ripristino/copia del file selezionato.