Proseguiamo nel viaggio alla scoperta delle novità del cloud computing di HostingSolutions.it. Oggi parliamo della nuova funzionalità di snapshot introdotta con le altre novità nel corso dell’ultimo aggiornamento della nostra piattaforma cloud.
Snapshot, una soluzione di sicurezza per i vostri cloud server
Gli Snapshot consentono di salvare una copia del proprio cloud server all’interno dello storage di HostingSolutions.it in modo da avere una copia di garanzia dei propri dati, senza correre il rischio che questi vengano persi; l’operazione di snapshot è molto comune nei sistemi in produzione in quanto viene spesso utilizzata nel momento in cui vengono applicate modifiche al proprio server, o installate nuove applicazioni, in modo da poter recuperare il sistema server “allo stato precedente” senza alcun disguido. Quel che avviene è una copia, su storage cloud, dell’immagine del cloud server, che poi può essere scaricata e archiviata oppure conservata per eseguire un ripristino del server se necessario.
La nuova funzionalità di Snapshot è disponibile direttamente nel pannello di controllo ServerMate nella sezione Cloud Computing, vediamo insieme come attivare lo snapshot di una istanza cloud nell’immagine seguente:
Una volta cliccato sulla voce “Snapshot” ci viene chiesto il nome da dare al nuovo snapshot creato. Inseriamolo e il sistema ci avviserà che è in corso la creazione di uno snapshot. L’esecuzione dell’operazione richiede alcuni minuti, dopo di che troviamo il nuovo snapshot creato direttamente nella sezione relativa al servizio, a fondo della schermata presentata:
Lo snapshot creato può essere riprstinato in qualsiasi momento sul cloud server a cui appartiene: questo vuol dire che l’intera istanza verrebbe ripristinata con i dati dello snapshot. L’operazione richiede diversi minuti la prima volta che viene eseguita (a seconda anche della dimensione dello snapshot) dopo di che invece nel corso dei restore successivi viene richiesto meno tempo; lo stesso pannello di controllo ServerMate nel caso di ripristino ci avverte di cosa accade, l’istanza rimane ovviamente non utilizzabile per tutto il tempo in cui avviene il ripristino.
Ecco l’immagine del ripristino di uno snapshot sulla nostra istanza di cloud computing:
Una volta scelto il ripristino dello snapshot, come sempre ServerMate ci aggiornerà dell’esecuzione dell’operazione e useremo il pulsante di aggiornamento della pagina per vedere quando l’operazione è completa.
Come attivare la soluzione snapshot e costi di utilizzo
Lo snapshot è attivo per tutti i clienti del cloud computing di HostingSolutions.it. La tariffazione degli snapshot è molto semplice, ogni nuovo snapshot ha un costo pari a 10 GB di storage allocato sulla nostra infrastruttura di cloud computing e sono 10 GB allocati, nel caso l’immagine del cloud server occupi più spazio allora è in quel caso il sistema tariffa in automatico solamente lo spazio utilizzato in più sempre secondo il canone di utilizzo del nostro servizio di cloud computing per quanto riguarda lo storage. Il cliente può ovviamente decidere di cancellare gli snapshot in qualsiasi momento e in quello specifico caso viene sospesa ovviamente anche la tariffazione del servizio.
Per avere maggiori informazioni e acquistare il cloud computing di HostingSolutions.it è possibile visitare la sezione dedicata www.hostingsolutions.it/cloud