Se avete mai provato a configurare un client di posta elettronica, ad esempio Outlook, Thunderbird o il client sul vostro smartphone, vi sarete di certo imbattuti nella configurazione del parametro SMTP. Il Simple Mail Transfer Protocol è un protocollo che consente di trasferire la posta elettronica da un server ad un altro con una connessione poit-to-point.
Si tratta di un protocollo di tipo testuale nel quale vengono specificati i destinatari della posta elettronica. Dopo aver verificato la loro esistenza, l’SMTP di occupa di inviare il messaggio. Il funzionamento è quindi piuttosto semplice e si basa su protocollo di trasferimento TCP.
Generalmente per inviare messaggi di posta elettronica ci si affida ai server SMTP del proprio provider Internet. L’utilizzo di un SMTP pubblico e condiviso tra tutti gli abbonati comporta però alcune limitazioni, soprattutto in termini di velocità. Per questa ragione la maggior parte delle aziende si affida a servizi di SMTP dedicato. Sia tratta di server che vengono dedicati esclusivamente all’invio della posta elettronica per una determinata organizzazione.
L’SMTP ed in particolare l’SMTP dedicato, ancora oggi rappresenta uno strumento fondamentale per le aziende, che continuano a comprare e gestire questa tipologia di servizi. Cerchiamo di seguito di comprenderne il perché.
SMTP, uno strumento professionale per le aziende
La posta elettronica è lo strumento di comunicazione per eccellenza a livello aziendale. Giornalmente ogni dipendente si trova a dover scambiare un numero piuttosto elevato di email tra colleghi e clienti. La stragrande maggioranza delle aziende, inoltre, opera delle campagne marketing che prevedono l’invio quotidiano di centinaia o migliaia di newsletters. Ne conviene che la velocità e l’affidabilità del servizio di invio della posta elettronica assume un ruolo fondamentale a livello business.
Per questa ragione, come scrivevamo poco sopra, la maggior parte delle aziende tende a rivolgersi sempre più verso i servizi di SMTP dedicato. Rispetto all’SMTP pubblico, un server dedicato introduce vantaggi non di poco conto. In primo luogo vengono risolti i problemi di deliverability: essendo il servizio basato su un server dedicato con proprio indirizzo IP si evita il pericolo che i messaggi vengano respinti dai filtri antispam e dagli ISP. Non è raro, infatti, che gli indirizzi IP di SMTP pubblici finiscano in blacklist.
In secondo luogo un SMTP dedicato consente di evitare le lunghe code di attesa dovute a migliaia di messaggi che vengono inviati continuamente da tutti gli utenti del provider. Un SMTP dedicato viene utilizzato esclusivamente da una organizzazione, che può in tal modo gestire al meglio il proprio flusso di email.
Un altro grande vantaggio dell’SMTP dedicato riguarda la possibilità di inviare mail indipendentemente dal provider Internet con cui si è connessi. I dipendenti aziendali lavorano sempre più in mobilità, connettendosi con il proprio PC o smartphone ovunque si trovino. Questa caratteristica dell’SMTP dedicato è molto importante, in quanto evita agli utenti di dover cambiare continuamente le impostazioni del proprio client di posta a seconda della connessione e non li obbliga, se in mobilità, ad utilizzare la webmail.
Ultima caratteristica, ma non di certo la meno importante, che ha spinge le aziende a adottare sempre più servizi di SMTP dedicato è la maggiore sicurezza nel recapito della posta elettronica. I provider che forniscono questi servizi, come ad esempio Hosting Solutions, forniscono generalmente controllo e assistenza continua 24 ore su 24 per garantire un servizio che sia veloce, sicuro e professionale.
Ad oggi l’SMTP autenticato e dedicato rappresenta il protocollo di invio mail a livello aziendale per eccellenza ed è ragionevole pensare che lo sarà ancora per molto tempo.